Basket - Divisione regionale 1

La miglior Scuola Basket Treviglio porta a casa il derby di ritorno superando la Visconti Brignano

La squadra di coach Gamba stasera (venerdì) affronta in trasferta Coccaglio, secondo in classifica

La miglior Scuola Basket Treviglio porta a casa il derby di ritorno superando la Visconti Brignano

La Scuola Basket Treviglio si prende la rivincita e fa suo il derby di ritorno con la Visconti Brignano. 78-72 il punteggio a favore dei cittadini che all’andata avevano alzato bandiera bianca per 79-70. Ora la classifica si è fatta decisamente migliore con la SBT settima con 20 punti (insieme alla Verolese) a sole due lunghezze dal terzetto in quarta posizione (River Orzinuovi, Desenzano e Gussola).

Sbt si aggiudica il derby

“Nel primo tempo abbiamo giocato il miglior basket di questo campionato – racconta con soddisfazione Luca Gamba, coach dei trevigliesi -. Abbiamo difeso bene, concentrati, in campo i giocatori si parlavano e in attacco muovevano bene la palla”.

E al riposo lungo erano 17 le lunghezze di vantaggio (45-28).

“Nel secondo tempo siamo un po’ calati, Brignano è cresciuto con l’ex Cremaschi (25 punti, ndr) che pur marcato bene ha trascinato i compagni alla rimonta. Il vantaggio si è assottigliato (62-57 al 30’, ndr) ed è stato un finale punto a punto. La tripla di Codevilla ci ha dato un po’ di respiro, ma è stata soprattutto la difesa nei minuti finali a far girare il derby dalla nostra parte. Sono soddisfatto al di là del risultato, che è importante, per la prestazione e per come la squadra ha affrontato la partita. Adesso abbiamo 6 punti di vantaggio sulla nona in classifica (appunto Brignano a quota 14, ndr) e 8 sulla decima (Monteclarense, ndr). La situazione è al momento decisamente buona”.

Tra le fila della SBT due giocatori in doppia cifra: Galli con 18 punti e Bencetti con 14.

Questa sera contro la seconda in classfica

Il calendario per la 5ª di ritorno porta i bassaioli nel bresciano, questa sera venerdi 6 febbraio (palla a due alle 21.15) la Scuola Basket Treviglio sarà di scena sul parquet dell’Albrici Coccaglio, seconda in classifica con 26 punti. La matricola (di nome ma non di fatto visto il roster) è reduce dalla vittoria in volata a Montichiari (88-89) e ha il palazzetto di casa immacolato con 8 vittorie in altrettante partite. Nella gara di andata l’Albrici riuscì ad imporsi sul campo dei trevigliesi con un altro guizzo allo sprint: 65-66.

“Coccaglio non ha mai perso in casa e ha un roster che pochi hanno in categoria – conclude coach Gamba -. All’andata ce la siamo giocata fino in fondo e cercheremo di fare lo stesso a casa loro. Squadra molto fisica e contro queste realtà noi soffriamo sempre. Però non corrono molto e questa deve essere una delle nostre armi. Ma, come dico sempre, noi dobbiamo fare le nostre cose che ci hanno portato dove siamo adesso. Per affrontare Coccaglio dobbiamo preparare bene qualche situazione in difesa sul post basso”.