Arte e cultura

Santa Maria la Rossa, il Comune “a caccia” di storie della comunità

La giovane artista Chiara Smedile realizzerà un’opera per il nuovo Museo Storico e Archeologico di Treviglio a partire dalle testimonianze legate all’ex chiesa

Santa Maria la Rossa, il Comune “a caccia” di storie della comunità

Il Museo Storico e Archeologico di Treviglio prende forma all’interno dell’ex Chiesa di Santa Maria Rossa in via Pontirolo, uno degli edifici storici più significativi della città, attualmente in fase di restauro e allestimento e prossimo all’apertura.

Un’installazione artistica per Santa Maria la Rossa

L’Assessorato alla cultura ha deciso di incaricare la giovane artista Chiara Smedile, menzione speciale al Premio d’Arte Città di Treviglio 2025, per realizzare un’opera site specific: un’installazione d’arte pensata e progettata esclusivamente per questo spazio, affinché possa integrarsi armoniosamente con il contesto fisico e sociale. La sua poetica si fonda sull’ascolto attivo della comunità, trasformando le storie e le testimonianze dei residenti nel cuore pulsante del processo creativo.

Si cercano testimonianze

Il Comune di Treviglio ha quindi rivolto un appello a cittadine e cittadini che abbiano vissuto o vivano ancora nel quartiere, che abbiano frequentato o abbiano un legame speciale con la chiesa di Santa Maria la Rossa: racconti, ricordi ed esperienze personali potranno contribuire al processo creativo dell’opera e diventare parte integrante del nuovo museo. Il Museo Storico Archeologico si candida così a diventare un punto di riferimento culturale per la città e il territorio, unendo valorizzazione storica, ricerca artistica e partecipazione attiva della comunità.

Chi fosse interessato a collaborare e a condividere i propri ricordi può inviare una mail con i propri riferimenti entro il 28/02/2026 a trevigliocultura@comune.treviglio.bg.it e verrà ricontattato.