Opportunità

A Treviglio parte un corso gratuito per diventare operatori ludici

Le lezioni, tenute da formatori qualificati del CSI di Bergamo, si svolgeranno all'Abf di Treviglio ogni giovedì, dalle 16 alle 18.30, dal 26 febbraio al 16 aprile

A Treviglio parte un corso gratuito per diventare operatori ludici

C’è una bella opportunità per i giovani dai 14 ai 26 anni di Treviglio: giovedì 26 febbraio prenderà il via il corso gratuito per operatori ludici, un percorso di sette appuntamenti che consentirà di acquisire competenze stabili e certificate da applicare sia nella gestione di attività e iniziative ludiche, sia nel più ampio spettro delle future attività lavorative e di volontariato.

Diventare operatori ludici

A guidare i partecipanti al corso saranno formatori qualificati del CSI di Bergamo, che prepareranno i futuri operatori ludici come figure professionali in grado di utilizzare all’interno dei propri contesti, anche educativi, un approccio ludico che utilizza forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo. La figura professionale dell’Operatore Ludico è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e la relativa formazione è considerata formazione qualificata.

Il corso, che si svolgerà all’ABF Treviglio in via Caravaggio, rientra nel progetto “Play & Grow: Giovani in Gioco”, un’iniziativa di sistema rivolta ai ragazzi e alle ragazze del territorio che vede il Comune di Treviglio capofila e che viene realizzata in partenariato con l’Associazione del Distretto del Commercio di Treviglio, la Parrocchia e l’Associazione Culturale TinG LAB, con il supporto di enti e realtà formative e associative locali.

Il valore progetto del progetto è di oltre 60mila euro, di cui 40mila riconosciuti da Regione Lombardia, e si inserisce pienamente nella programmazione territoriale delle politiche per i giovani, proponendo il gioco come strumento educativo, inclusivo e di contrasto alle fragilità giovanili.

“La nostra città si è aggiudicata per il quarto anno consecutivo il bando regionale “La Lombardia è dei Giovani” – ha spiegato l’assessore alle Politiche giovanili, Valentina Tugnoli – La buona gestione porta risultati concreti e il riconoscimento regionale conferma la continuità e la qualità delle nostre politiche giovanili: investire sui ragazzi e sulle ragazze significa investire sul futuro della città. Con un finanziamento di 40mila euro, il progetto promuoverà la partecipazione, la creatività e il protagonismo anche grazie alla sinergia con gli altri partner”.

Fino al 16 aprile

Oltre al corso per operatori ludici – che si svilupperà dal 26 febbraio al 16 aprile, di giovedì, dalle 16 alle 18.30 – il progetto prevede la realizzazione di cinque azioni tra loro connesse, orchestrate dai partner per sfruttare tutte le possibili sinergie. Le azioni individuate comprendono l’attivazione di iniziative e laboratori ludici sul territorio, progetti di prevenzione e di educazione al gioco, l’animazione ludica per i giovani e gli anziani e, da ultimo, la comunicazione e il coordinamento.

Per iscrizioni e informazioni è necessario contattare l’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Treviglio al numero 340/6812931 o alla casella mail politiche.giovanili@comune.treviglio.bg.it