Pista ciclabile Fara-Badalasco, l’attesa è finita. Già settimana prossima prenderà il via – meteo permettendo – la cantierizzazione dell’opera, che consentirà un collegamento di mobilità dolce tra la località e il capoluogo farese.
Da domani il via ai lavori
Previsti dal 2 febbraio al 14 luglio prossimo, i lavori lungo la via Treviglio comporteranno un divieto di transito dal civico 2711 al 1989 per tutti i veicoli, eccetto residenti e mezzi agricoli, l’interdizione della circolazione pedonale sul lato dei lavori e, di conseguenza, anche il rischio di ritardi del servizio scuolabus a causa delle modifiche alla viabilità che prevedono l’uso della Provinciale 184 come alternativa a via Treviglio da qui fino al termine dell’anno scolastico.
Al di là dei disagi, l’opera, lunga circa 755 metri e dal costo previsto di 650 mila euro, consentirà tuttavia di collegare l’esistente pista ciclabile sino all’incrocio con via dei Vescovi, dove si trova la croce di S. Andrea; un intervento in programma da tempo, per il quale è stato necessario espropriare un totale di circa 3.550 mq dei terreni attigui.
Entusiasta il vicesindaco Borellini
Soddisfatto per il lavoro portato a termine dall’Ufficio Tecnico il vicesindaco Gianpaolo Borellini, il quale ha annunciato l’inizio dei lavori:
“Si tratta di un intervento strategico, che non solo migliorerà la sicurezza della mobilità dolce, ma avrà un impatto significativo sul piano ambientale e urbanistico – ha esordito –Questa pista non è solo un’infrastruttura: è una scelta di futuro. Ridurre le emissioni, incentivare l’uso della bicicletta e valorizzare percorsi che connettono le nostre aree residenziali, scolastiche e naturalistiche è una responsabilità verso il territorio e le nuove generazioni. Sono pertanto orgoglioso di poter dare il via a questo progetto, frutto di ascolto, pianificazione e visione condivisa. L’attenzione all’ambiente, alla salute e alla qualità urbana passa anche da opere come questa. Ora pedaliamo insieme verso un paese più sostenibile e vivibile”.
“L’inizio di questo cantiere rappresenta un segnale concreto del nostro impegno per uno sviluppo urbano sostenibile e vicino alle esigenze della cittadinanza – ha aggiunto ancora il vicesindaco – La nuova ciclabile sarà un’infrastruttura strategica per la mobilità dolce, pensata per connettere aree vitali del nostro paese favorendo spostamenti sicuri a piedi e in bicicletta. Rilevante è che il nuovo tracciato ciclabile si collegherà con un’importante arteria, la ciclovia Monaco di Baviera – Milano; il nostro territorio, totalmente attraversato da questa direttrice, potrà quindi contare su un’integrazione ancora più efficace tra le reti locali e quelle sovracomunali”.