Politica

La corsa alla Provincia di Gianfranco Gafforelli parte da Romano

«Unità e concretezza per la vittoria»: il centrodestra bergamasco lancia la sfida provinciale

La corsa alla Provincia di Gianfranco Gafforelli parte da Romano

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha aperto ufficialmente la campagna elettorale di Gianfranco Gafforelli, candidato del centrodestra alle elezioni provinciali.

 

Romano, il punto di partenza

È partita da Romano la campagna elettorale di Gianfranco Gafforelli, candidato del centrodestra alla guida della Provincia di Bergamo. Una partenza tutt’altro che simbolica: proprio qui, nel giugno 2024, Gafforelli ha conquistato la guida del Comune, rafforzando il proprio profilo amministrativo e politico. L’avvio ufficiale si è tenuto mercoledì alle 18 nella sala della Rocca, alla presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e di numerosi sindaci e amministratori locali. Un parterre che ha voluto sottolineare il radicamento territoriale della candidatura e il legame diretto con i comuni, elemento centrale della strategia elettorale.

Il centrodestra compatto

Le presentazioni sono state affidate ai rappresentanti dei tre partiti della coalizione. Michele Schiavi (Fratelli d’Italia) ha richiamato l’importanza di tornare nei paesi e valorizzare gli amministratori locali, ricordando il successo di Romano come modello vincente. Fabrizio Sala (Lega) ha evidenziato il metodo adottato nel 2024: ascolto dei cittadini e fiducia costruita sul campo. Umberto Valois (Forza Italia) ha invece rimarcato l’unità della coalizione, definendo Gafforelli «l’uomo del fare», capace di tradurre la politica in azioni concrete per migliorare la qualità della vita nei territori.

Fontana e Gafforelli, una visione condivisa

L’intervento più atteso è stato quello di Attilio Fontana, che ha ribadito il valore dell’unità e la necessità di partecipare al voto, rilanciando il tema dell’elezione diretta della Provincia. A chiudere la serata è stato Gafforelli, che ha spiegato di aver accettato la candidatura solo di fronte a un centrodestra compatto. Forte dell’esperienza da presidente provinciale dal 2018 al 2021, ha rivendicato un metodo basato sul dialogo costante con i sindaci. Da Romano prende così forma una campagna che punta su esperienza, concretezza e coesione per tornare alla guida della Provincia di Bergamo.