Il 6 febbraio si celebra, per la 12esima volta, la Giornata dei Calzini Spaiati, ricorrenza nata per sensibilizzare al tema dell’unicità e valorizzare la ricchezza della diversità. Un appello a cui hanno risposto anche le strutture di emeis Italia che a Verdello gestisce la residenza sanitaria per anziani “Casa Mia”.
I calzini spaiati per celebrare la diversità
Proprio come un paio di calzini, diversi tra loro, possono stare insieme e formare un paio, le persone, anche se dissimili fra di loro, hanno la possibilità di vivere collettivamente in maniera armoniosa. La metafora è di fondamentale importanza per far ricordare quanto le nostre varietà non siano un limite, ma un motivo in più per esaltare le proprie fragilità.
In occasione di questo annuale evento, nelle residenze per anziani e nelle strutture di riabilitazione psichiatrica emeis Italia, sono stati realizzati una serie di laboratori creativi e momenti di condivisione che hanno generato sorrisi e suscitato emozioni.
Alla Rsa”Casa Mia” il personale ha deciso di decorare i corridoi con bellissime opere d’arte elaborate dagli anziani del complesso verdellese. Questi ultimi, affiancati e seguiti dall’équipe, hanno indossato calzini spaiati e colorati per “rompere la regola” e affermare l’importante principio della tutela della pluralità. Emerge così il valore sociale delle persone accolte nelle organizzazioni emeis, riuscendo inoltre a divulgare un potente messaggio collettivo.
“Ogni persona ha un valore unico, al di là dell’età, della fragilità o della condizione di salute. In emeis lavoriamo ogni giorno per superare stigmi e visioni obsolete, restituendo centralità e dignità all’esperienza dell’anziano e della persona con disagio psichico – sottolinea AlessandraTaveri, CEO di emeis Italia – in una società in cui la popolazione fragile è in costante crescita, è fondamentale costruire una cultura dell’inclusione che parta dai gesti quotidiani e arrivi a un cambiamento profondo dello sguardo”.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)