Il Centro diurno di Martinengo il 16 febbraio sarà sottoposto a un lifting, un’opera che la maggioranza del resto aveva nel suo programma elettorale.
Il cantiere parte il 16 febbraio
“Abbiamo incontrato l’azienda che si è aggiudicata l’appalto, la ‘Man Srl’ di Martinengo – ha affermato il sindaco Pasquale Busetti – Un investimento di 325mila 750 euro, tutte risorse comunali. Il cantiere dovrebbe chiudere a fine luglio, nel frattempo il centro rimarrà chiuso per ragioni di sicurezza ma le attività non saranno sospese: sarà infatti messo a disposizione l’ex atrio della biblioteca in piazzale Orisio per le tombolate e per ballare, così come per i giochi da tavolo dei giovani. L’area di cantiere comprenderà anche parte della strada dove sarà attivato un senso unico alternato. La riqualificazione ha lo scopo di consegnare alla comunità un edificio che sia a disposizione di tutti, un centro ricreativo: continuerà a gestirlo l’Auser ma sarà aperto non solo agli anziani ma anche ai giovani, alle associazioni a tutti”.
“Basta fare la tessera e il Centro sarà aperto a tutti – ha confermato la responsabile Assunta Ceribelli, che lo gestisce da 25 anni – Sono felicissima che finalmente ci sia un’Amministrazione comunale che si interessi anche di questa struttura, degli anziani e dei pensionati”.
L’intervento di ristrutturazione
“In primis procederemo all’efficientamento energetico, infatti verranno rifatti tutti i serramenti esterni e si provvederà a rifare e isolare la copertura con una guaina e dei coppi indicati dalla Soprintendenza alle Belle Arti, inoltre verranno sostituiti con luci a led tutti i corpi illuminanti interni ed esterni – ha fatto presente Busetti – Si passerà poi alla riqualificazione del cortile, dove verrà allestito un pergolato per garantire ombra d’estate, anche qui su indicazione della Soprintendenza, e verrà rifatta la pavimentazione. Sul terrazzo verranno montati i parapetti di protezione, tutto verrà messo a norma. Si procederà anche al ripristino delle facciate esterne, tutte ammalorate. Purtroppo negli ultimi anni si sono verificate infiltrazioni d’acqua piovana pesanti, che sono state a mio avviso trascurate. Anche all’interno dovremo sistemare gli intonaci che si scrostano a causa dell’umidità, con formazione di muffe tutt’altro che salubri. La manutenzione va fatta, altrimenti poi si spende molto di più”.
Ci sarà anche un campo da bocce
“Verrà realizzato un campo da bocce ha rivelato il sindaco – ci tengo molto che questo gioco tradizionale molto amato dagli anziani, ma che sta conquistando anche qualche giovane, torni a essere praticato: purtroppo, infatti, in città da cinque campi esistenti non ne è rimasto nemmeno uno. Sarà in terra battuta, lungo 17, 10 m e largo 3,60”.
Il verde e il chiosco
“Verrà creata una nuova aiuola e un’area verde sul lato sinistro dell’edificio – ha precisato ancora – Ho voluto che venisse ripristinato il chiosco che un tempo serviva da biglietteria del circulì degli anni ‘60 in cui si ballava, venderà bibite e altro. Se poi ci saranno altri aggiustamenti da fare, li faremo, per esempio per la sicurezza vedremo di integrare il Centro con le nuove telecamere che abbiamo installato in città”.
