Salute

Giornata mondiale contro il cancro: in ospedale uno stand per parlare di prevenzione

Il 4 e 5 febbraio a Romano e Treviglio sarà possibile ricevere informazioni sull'importanza degli screening

Giornata mondiale contro il cancro: in ospedale uno stand per parlare di prevenzione

La prevenzione come arma per combattere il cancro. Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, che si celebra il 4 febbraio, l’Asst Bergamo Ovest ha deciso di promuovere due eventi dedicati alla prevenzione oncologica, strumento fondamentale per ridurre il rischio di malattia e favorire diagnosi precoci.

Due appuntamenti con la prevenzione

Grazie alla collaborazione multidisciplinare dei professionisti del Dipartimento Oncologico, dei Dietisti e dei Fisioterapisti, saranno infatti organizzati due stand per parlare di prevenzione oncologica, dell’importanza degli screening (mammografico, colon-retto, HCV, prostata, HPV/cervice uterina), di stili di vita alimentari sani, di movimento come strumento di prevenzione e contestualmente tutte le donne potranno provare, sul manichino, come effettuare mensilmente l’autopalpazione al seno, gesto semplice ma fondamentale per la diagnosi precoce.

“La prevenzione – spiega Rosetta Gagliardo, Commissaria Straordinaria dell’Asst Bergamo Ovest – rappresenta oggi uno degli strumenti più efficaci nella lotta contro il cancro: alimentazione equilibrata, attività fisica regolare e controlli periodici possono ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare molte patologie oncologiche o favorirne una diagnosi precoce”.

I due appuntamenti si terranno mercoledì 4 febbraio dalle 8 alle 10 nell’atrio dietro la portineria dell’ospedale di Romano e giovedì 5 febbraio, dalle 8 alle 10, lungo il percorso giallo dell’ospedale di Treviglio.

“Quest’anno abbiamo provato a organizzare delle attività puntando su due argomenti che, solitamente, attraggono molto la popolazione: dieta e movimento – così Agostina De Stefani, Direttore del Dipartimento Oncologico e della Radioterapia -. Durante le due mattinate saranno così presenti anche i dietisti e fisioterapisti, che offriranno momenti informativi e consigli pratici su come migliorare la qualità della vita attraverso scelte quotidiane corrette alimentari e di movimento accessibili a tutte le età. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’importanza degli screening oncologici, fondamentali per individuare precocemente eventuali alterazioni, e all’autopalpazione del seno, gesto semplice ma essenziale per la prevenzione del tumore mammario”.

Per tutta la settimana, sia sui social aziendali sia sulle tv a circuito chiuso della Case di Comunità saranno proiettati materiali informativi per tutta la popolazione: “Con queste iniziative, l’Asst intende ribadire che la prevenzione non è solo un atto sanitario, ma un vero e proprio investimento sul proprio futuro e su quello della comunità”, sottolinea Pietro Tronconi, Direttore Socio Sanitario e del Dipartimento di Prevenzione aziendale.

Un’arma contro il cancro

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra il 30% e il 50% dei tumori è prevenibile intervenendo sui principali fattori di rischio e adottando strategie basate su evidenze (stili di vita, vaccinazioni, riduzione delle esposizioni nocive, programmi di screening).

“In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, Asst Bergamo Ovest rinnova il suo impegno costante nel promuovere proprio la prevenzione e la diagnosi precoce, garantendo gli screening in atto in Regione Lombardia, offrendo percorsi multidisciplinari e accompagnando le persone lungo tutto il percorso di cura: come Oncologia – spiega Fausto Petrelli, Responsabile della SC Oncologia – includiamo supporto ai bisogni psicologici e sociali dei nostri pazienti, personalizzazione delle cure, accesso a test genetici/molecolari e continuità assistenziale sul territorio: di tutto questo si parlerà negli stand organizzati per il 4 e 5 febbraio”.