La decisione

Addio alla passerella pedonale di Treviglio sulla ferrovia: Rfi l’abbatterà

Per decenni ha ha avuto la funzione di collegamento tra la zona di via Redipuglia e il centro della città

Addio alla passerella pedonale di Treviglio sulla ferrovia: Rfi l’abbatterà

Non era sicuramente bella da vedere. E col tempo è peggiorata sempre di più. Tanto che ora ne è stato deciso l’abbattimento. Stiamo parlando della passerella pedonale che scavalca la linea ferroviaria Milano-Venezia e che collega via Curletti con via Redipuglia a Treviglio.

La passerella verrà abbattuta

La passerella, a suo modo, era un simbolo di Treviglio. Senza contare l’importanza che per decenni ha rivestito permettendo di collegare in sicurezza il centro della città con le abitazioni rurali che un tempo sorgevano a sud della ferrovia, poi soppiantate dalla zona artigianale che ha preso il nome di Pip2. Un “luogo” che, per chi ha qualche primavera sulle spalle, ha rappresentato anche una sorta di nascondiglio. Non era raro, infatti, trovarci gruppetti di ragazzini che, al riparo di sguardi indiscreti, fumavano sigarette o consumavano le prime birrette. Così come capitava di trovarci fidanzatini che si scambiavano effusioni. Col passare degli anni la passerella è andata in disuso. E’ stato infatti realizzato il nuovo sottopasso stradale, permettendo di trasformare in pista ciclopedonale quello vecchio. Anno dopo anno la passerella ha cominciato a perdere calcinacci e ora sembra un ammasso di ferro e cemento.

L’ok del Comune

Motivo per cui Rfi (Rete ferroviaria italiana) ha deciso di abbatterla, per evitare situazioni di pericolo. Per farlo ha però prima dovuto chiedere l’autorizzazione all’Amministrazione comunale, trattandosi di un’opera che serviva a collegare due zone della città. Autorizzazione che è stata concessa tramite una delibera di Giunta la scorsa settimana. Anche perché ha ormai perso la sua funzione originaria.

“A seguito di sopralluoghi tecnici – si legge infatti nel documento dell’Esecutivo trevigliese – la passerella ha evidenziato criticità e condizioni di degrado, tali da rappresentare un potenziale rischio per la pubblica incolumità e per tali ragioni è stata chiusa al pubblico passaggio”.

La palla ora passa nuovamente a Rfi che presto comunicherà il cronoprogramma che porterà all’abbattimento della passerella. Un manufatto tutt’altro che bello, ma che ormai faceva parte del panorama trevigliese.