Ambiente

L’associazione “Fare Verde” a caccia di rifiuti lungo il litorale del fiume Serio

I volontari, in collaborazione con 13 Hours e Legio II, hanno aderito all'iniziativa nazionale "Il mare d'inverno". Presenti sindaco e consiglieri

L’associazione “Fare Verde” a caccia di rifiuti lungo il litorale del fiume Serio

Oggi, 24 gennaio, i volontari dell’associazione ambientalista “FareVerde”, in collaborazione con i sodalizi sportivi 13 Hours e Legio II, hanno aderito all’iniziativa nazionale “Il mare d’inverno”, ripulendo il litorale del fiume Serio nel territorio di Romano.

Operazione “Il mare di inverno”

Con l’aiuto del sindaco romanese Gianfranco Gafforelli, che ha concesso il patrocinio del Comune all’iniziativa ambientalista, e dei membri del Consiglio comunale, una squadra composta da una ventina di volontari armati di guanti, sacchi e carriole, oltre che di una buona dose di “olio di gomito”, ha rimosso un’ingente quantità di immondizia di ogni genere abbandonata nella boscaglia in zone altamente degradate, a partire dal ponte sul fiume Serio fino all’ex cementificio. Ore di lavoro al motto di “C’è un mare di rifiuti di cui possiamo fare a meno”. E la “pesca”, purtroppo, è stata fin troppo fruttuosa.

Spazzatura d’ogni tipo, persino una vasca da bagno

Il gruppo ha raccolto immondizia indifferenziata che ha riempito almeno una ventina di sacchi, e poi lattine, bottiglie, set di pentole e piatti, copertoni d’auto, residui metallici, una rete da letto, la porta di un frigorifero, taniche vuote, secchi e persino una vasca da bagno. Una campionario incredibile, a testimoniare un’inciviltà senza limiti.

“Ringrazio le istituzioni per il sostegno e il patrocinio – ha commentato al termine dell’impegnativa giornata il segretario di ‘Fare Verde’ Elvio De Matteis – e le associazioni che hanno fattivamente contribuito al successo dell’iniziativa nazionale a cui abbiamo aderito” .