Opere pubbliche

Approvata la seconda Variante per il nuovo asilo nido, ma già si lavora alla terza

Il cantiere va avanti, rallentato però da due nuove modifiche al progetto che richiederanno tempi e costi maggiori

Approvata la seconda Variante per il nuovo asilo nido, ma già si lavora alla terza
Non c’è due senza tre, in arrivo una nuova Variante per il progetto dell’asilo nido di Fara Gera d’Adda che vede slittare ulteriormente la data di fine lavori.

Una nuova Variante, si allungano tempi e costi

Tra costi aumentati e ritardi nella consegna dell’opera, in paese c’è preoccupazione ma il sindaco Raffaele Assanelli rassicura: “Il termine stabilito dal Pnrr è a giugno, non ci saranno problemi a rispettarlo”. Il Nido, poi, accoglierà i bambini a partire dal prossimo anno scolastico. Un percorso tortuoso quello che sta contraddistinguendo l’opera, con la Giunta che ha dato il via libera a una seconda Variante migliorativa da 65 mila euro (poco meno di 72 mila, tra Iva e spese accessorie) e attende la quantificazione di una terza modifica al progetto originario. La scuola, la cui costruzione ha preso il via nel novembre 2023 e avrebbe dovuto concludersi in circa 15 mesi, ha già incontrato nel corso del tempo diversi intoppi, con i lavori che si erano fermati per quasi quattro mesi all’inizio del 2024 a causa di riserve da parte dell’impresa appaltatrice e poi, ancora, dal novembre 2024 all’aprile 2025. Dopo un accordo transattivo e una prima Variante da 326mila euro, il cantiere è proseguito nonostante le polemiche e le perplessità avanzate dai gruppi di minoranza “Nuova Proposta” e “Rete Civica”, che nei mesi scorsi hanno inviato un esposto alla Corte dei Conti per accertarsi che tutto fosse stato svolto correttamente.
È delle scorse settimane, intanto, la notizia di una seconda Variante al progetto, ben più contenuta della prima e che inserirà interventi per altri 65mila euro.

“Una scelta migliorativa per gli alunni”

“Si tratta di una scelta migliorativa operata da noi e non prevista nel progetto originario – ha spiegato il sindaco Assanelli – riguarda l’installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento in tutta la struttura, in quanto sarebbe stato incongruente, in un ambiente moderno, tecnologico e attrezzato per il risparmio energetico ‘Nzeb’, non realizzare anche questa soluzione, più confortevole e performante”.
Come riportato all’interno della relazione tecnica redatta dall’architetto Laura Mapelli, la Variante si è resa necessaria per ovviare a errori di calcolo su Excel presenti nella prima Variante (per circa 1.700 euro), per migliorare le potenze termiche dell’impianto – risultate insufficienti a garantire le temperature interne da normativa – e per conteggiare i pilastri con bracci laterali a sostegno dei porticati, che non erano stati adeguatamente progettati né conteggiati. Oltre a queste e altre piccole migliorie, è stato detratto l’isolamento acustico sotto il pavimento, ritenuto non necessario, così come la vetrata antincendio verso la scuola dell’infanzia, ritenuta inutile. L’Amministrazione comunale, dal canto suo, ha invece richiesto di non inserire le veneziane e sostituire per gli esterni le piastre in finto porfido con calcestruzzo drenante al fine di velocizzare le lavorazioni e ridurre i costi. Al medesimo scopo, i pavimenti in grès sono stati tutti sostituiti da pavimenti in vinilico e, nei bagni, il rivestimento sempre in grès non è stato realizzato ma sostituito da smalto con sguscia a pavimento. Oltre a ciò, per l’appunto, la richiesta di cambiare l’impianto meccanico con aria calda/fredda dagli split e prevedere il riscaldamento a pavimento, considerando che i bambini staranno prevalentemente a terra. Per la realizzazione di questa seconda Variante sono stati accordati all’impresa altri 60 giorni lavorativi, facendo slittare la data prevista per la chiusura del cantiere al prossimo 22 febbraio. Come preannunciato dal vicesindaco Gianpaolo Borellini, seguirà presto una terza – e si spera ultima – Variante per inserire a progetto anche i sistemi di contenimento dei rumori tra le aule.