Lavori pubblici a Brignano. Al via la ripavimentazione di via Matteotti, mentre si attende un’ulteriore proroga per l’ultimazione dell’asilo nido.
Il cantiere in centro da lunedì scorso
Hanno preso il via lunedì i lavori di rifacimento della pavimentazione di via Matteotti dall’angolo con via Manzoni a quello con via Palazzo. Un intervento che durerà circa tre settimane, per rimettere a nuovo circa 300 metri quadrati di suolo pubblico con un investimento da 50 mila euro. E se, assicura il sindaco Marco Bonardi, a seguire verrà sistemata anche parte di piazza Donini, l’apertura del cantiere ha fatto storcere il naso al gruppo “Brignano al Centro”, che ha evidenziato come l’inizio lavori non sia stato preceduto da alcuna ordinanza preventivamente affissa.
“Disagi notevoli per commercianti e cittadini in una stagione che di certo non agevola i lavori – ha sottolineato la capogruppo Beatrice Bolandrini – L’intervento è importante e necessario, ma andava pianificato oltre un anno fa, in una stagione diversa e con maggior attenzione alle persone. Il tanto auspicato cambiamento sarebbe dovuto iniziare nell’estate 2024, a giudicare dagli entusiasmi e giudicato il florido bilancio che quest’Amministrazione ha ereditato. Purtroppo siamo ancora aspettando asfaltature e manutenzioni promesse allora e non ancora intraprese”.
In ritardo, intanto, il cantiere del nuovo nido

Bolandrini che ha, nel mentre, chiesto all’Amministrazione comunale anche di poter svolgere un sopralluogo al cantiere dell’asilo nido, insieme con il consigliere Stefano Moro, al fine di prendere visione dell’avanzamento dei lavori, che si sarebbero dovuti concludere a fine 2025 ed erano stati inizialmente prorogati fino a fine gennaio.
“Siamo sempre stati chiari sul fatto che reputiamo quest’opera un inutile sperpero di soldi. Si tratta di un contributo che abbiamo richiesto e ottenuto noi prima delle elezioni, ma che se non avesse consentito di intervenire su edifici esistenti, avremmo restituito, come hanno fatto diverse Amministrazioni assennate – ha dichiarato – Più volte abbiamo chiesto lo Stato avanzamento lavori, che non abbiamo mai ricevuto, e a pochi giorni dalla scadenza della consegna i lavori sembrano essere in alto mare, con l’Amministrazione che ha già speso anche 50.000 euro per gli arredi, senza nemmeno aver previsto la gestione del servizio. Il rischio è quello di non rispettare i tempi del Pnrr e perdere i 576 mila euro di contributo”.
Sulla situazione del nuovo nido è intervenuto con rassicurazioni il vicesindaco Stefano Biffi, che ne ha assicurato il completamento entro fine marzo ribadendo il rispetto delle scadenze imposte dal Pnrr. “Siamo nella fase finale dei lavori – ha dichiarato – L’intervento procede anche se con qualche rallentamento, ma il cronoprogramma resta coerente con la scadenza prevista dal finanziamento. Si prevede di installare gli infissi a inizio febbraio, mentre gli impianti sono quasi completati. La parte esterna è stata appaltata, e a breve partiranno i lavori per viabilità, recinzione e opere connesse. Nel frattempo gli uffici lavorano agli aspetti organizzativi e gestionali del servizio”.