Via Brembate, la proposta di declassare la Provinciale 141 a strada comunale riaccende i contrasti tra Canonica e Pontirolo. Come ai tempi dell’ex sindaco canonichese Gianmaria Cerea la risposta dei vicini è sempre no e la Provincia è tonata a chiedere la rimozione dei dossi.
Canonica vorrebbe il declassamento, Pontirolo rifiuta
L’attuale primo cittadino canonichese Paolo Arcari ha rilanciato l’idea del declassamento con lo scopo di sistemare la questione viabilistica in via Brembate e ottenere la possibilità di mantenere i dossi a suo tempo fatti realizzare da Cerea tra mille polemiche perché, oggi come allora, la Provincia continua a ribadirne l’illegittimità intimando al Comune la rimozione. Nell’ultimo Consiglio comunale del 2025, tuttavia, il primo cittadino ha dato la cattiva notizia: “L’11 dicembre scorso il Comune di Pontirolo ha comunicato il proprio parere contrario al declassamento della strada. Parere che, purtroppo, secondo la normativa vigente è ostativo al declassamento. Al contempo la Provincia ha chiesto nuovamente al nostro Comune di rimuovere i dossi”.
Notizia del resto confermata anche dalla collega pontirolese Erika Bertocchi, che ha tenuto a ribadire la massima disponibilità a sedersi a un tavolo per discuterne, ma che ha rifiutato di prendere decisioni affrettate che potrebbero creare problemi alla sua comunità.
“Siamo venuti a conoscenza della richiesta canonichese e abbiamo confermato la posizione già assunta dal nostro Comune in passato – ha spiegato, facendo riferimento all’Amministrazione Breviario – Alle condizioni attuali non siamo favorevoli a “spezzare” la gestione di questa strada su tre Comuni, perché non crediamo che ciò porterebbe a una gestione efficiente. In quella zona, località Fornasotto, ci sono realtà produttive importanti, che hanno bisogno di mobilitare mezzi pesanti: per questo, dal nostro punto di vista, si può ragionare sulla situazione, ma bisogna garantire una gestione efficiente che non può essere singola o spezzettata. Siamo disponibili al dialogo per capire le necessità di ciascuno, ma occorre una soluzione che sia nell’interesse di tutti: declassare la strada non è una soluzione”.
L’ultima carta di Canonica passa dalla Provincia
Lo scenario rimane teso, con Arcari, atteso in Provincia nei prossimi giorni – l’ente avrebbe già chiesto al primo cittadino la disponibilità a un ulteriore incontro e sarebbe in fase di definizione la data – che ha ancora un asso nella manica.
“Pontirolo ha dato il suo parere negativo ma noi aspettiamo di parlare con la Provincia – ha concluso laconico – Ci sono contrattazioni a livello politico, e con Pontirolo, che non abbiamo ancora concluso: si potrebbe, per esempio, limitare il transito dei mezzi pesanti su via Brembate. Una soluzione possibile in quanto la strada è sì provinciale ma un tratto è urbano”. Una mossa che, nel caso fosse concessa, metterebbe in seria difficoltà proprio Pontirolo, con i mezzi pesanti costretti a passare per il Fornasotto, dove il transito non sarebbe certo agevolato.
In un senso o nell’altro, saranno i prossimi giorni e l’incontro a cui parteciperà il sindaco Arcari in Provincia a dare un quadro più chiaro del futuro evolversi della situazione, divenuta ormai di prioritaria importanza per Canonica.
