Trasporto pubblico

Treviglio snodo fondamentale verso Milano: in un anno 125mila corse con Trenord

In totale, nel 2025, Trenord ha effettuato 780mila corse, il 3% in più rispetto al 2024, per 205 milioni di passeggeri

Treviglio snodo fondamentale verso Milano: in un anno 125mila corse con Trenord

“Le corse di Trenord sono in crescita e Treviglio è uno snodo fondamentale con 125mila corse all’anno. Una risposta concreta ai pendolari bergamaschi che si spostano verso Milano”.

Treviglio, snodo sempre più centrale

A dirlo è il consigliere regionale di Forza Italia Ivan Rota commentando i dati relativi al 2025. Nello scorso anno Trenord ha effettuato 780mila corse, il 3% in più rispetto al 2024, per 205 milioni di passeggeri. È un quarto dell’offerta di trasporto ferroviario regionale in Italia. Sono i 590mila treni che hanno avuto origine o destinazione nella città di Milano.

“I treni sono sempre più utilizzati dai pendolari e i numeri del 2025 parlano chiaro +3% numero di corse rispetto al 2024. Per questo dobbiamo continuare a lavorare con Trenord per dare servizi sempre migliori – ha aggiunto – dalla Bergamasca sono più di 17mila i viaggiatori che nei giorni feriali si spostano verso Milano tenendo conto che si stanno effettuando anche dei lavori di manutenzione sul Ponte San Pietro, dove i convogli sono sostituiti dai bus. La linea Bergamo-Pioltello-Milano è la terza linea più frequentata dopo la Milano-Brescia Verona e Milano-Como-Chiasso. La S5 Varese-Milano Passante-Treviglio è la suburbana più frequentata, con 58mila utenti feriali”.

Il consigliere regionale Ivan Rota (FI)

Nel 2025 l’83,8% dei treni è arrivato puntuale

“Molto spesso si percepisce il treno come un mezzo lento e sempre in ritardo ma non è così – ha chiosato Rota – Nel 2025, l’83,8% dei treni è arrivato puntuale; il dato è di quasi 4 punti percentuali superiore al 2024. L’89,6% è giunto entro i 7 minuti dall’orario previsto e il 96,7% entro 15 minuti. In più fra le altre città in regione, si confermano snodi fondamentali per il servizio ferroviario Saronno, che con 195mila corse è la seconda destinazione più servita dopo Milano, e Treviglio, con 125mila corse. La Bergamasca è sempre ben servita per i nostri cittadini che scelgono di viaggiare in carrozza, e questo servizio sarà ulteriormente efficiente una volta conclusi i lavori già appaltati e in fase di realizzazione”.