Associazioni

Soroptimis Club Treviglio, Monica Bussini è la nuova presidente

La cerimonia si è svolta ieri, 22 gennaio 2026, nella "Stanza tutta per sé" all'interno della sede della Compagnia carabinieri di Treviglio

Soroptimis Club Treviglio, Monica Bussini è la nuova presidente

Si è tenuto ieri, giovedì 22 gennaio 2026, all’interno della sede della Compagnia dei carabinieri di Treviglio, il passaggio di testimone per la presidenza del Soroptimist Club di Treviglio. A guidare il sodalizio al femminile sarà ora Monica Bussini.

Monica Bussini alla guida di Soroptimist Treviglio

All’incontro che si è svolto, non a caso, all’interno della “Stanza tutta per sé”, realizzata proprio con il sostegno di Soroptimist, hanno preso parte Luciana Carminati, presidente uscente, e Monica Bussini, presidente neoeletta, insieme alle socie Anna Di Landro e Paola Negrini e allo sponsor Olivo Foglieni, che ha sostenuto il recente rinnovo dell’arredamento dell’aula per le audizioni protette.

“Una stanza tutta per sé”

Lo spazio, realizzato con il contributo di Soroptimist International nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”, è dedicato all’ascolto protetto delle vittime di violenza di genere e garantisce un ambiente riservato e accogliente per le donne e i minori chiamati a riferire
episodi di violenza fisica e psicologica agli operatori di Polizia Giudiziaria. L’aula, in dotazione ai Carabinieri di Treviglio, è arredata e attrezzata con strumentazioni specifiche per l’attività investigativa connessa ai reati da “codice rosso”, a tutela delle fasce più vulnerabili.

L’Arma dei Carabinieri, anche attraverso la Compagnia di Treviglio — competente su un territorio di 52 comuni della Bassa bergamasca — conferma il proprio impegno costante nel contrasto alla violenza di genere, in sinergia con i Centri Antiviolenza e le realtà associative del territorio.