Una nutria a spasso per via Pinetti a Martinengo. Una passeggiata serale, quella del roditore, filmata da un cittadino che vi si è imbattuto e ha avuto la prontezza di riprenderlo con il cellulare. Un video che poi ha girato al consigliere di minoranza Alessandro Galli, il quale ha deciso di pubblicarlo sui social.
Filmata una nutria in via Pinetti
Fa discutere il caso della nutria che un cittadino ha filmato in via Pinetti e che poi il consigliere di minoranza Galli ha pubblicato sui social. E non a caso, visto che non è la prima segnalazione che riceve.
“Nei giorni scorsi il nostro gruppo consiliare ha ricevuto da parte di un cittadino, un simpatico video che ritrae una nutria spingersi al di là del Vallo Colleonesco, tra le abitazioni – ha fatto sapere il ‘Centrodestra Martinengo’ – Non è certamente il primo episodio di questo genere registrato negli ultimi tempi ed è uno dei primati che contraddistinguono, in negativo, l’andamento di quest’ultimo mandato amministrativo della città di Martinengo. Il nostro legame con la popolazione è saldo e da mesi siamo il punto di riferimento che raccoglie segnalazioni (tra cui anche questa) che non riescono a trovare riscontro tra le mura del Palazzo comunale”.
La minoranza punta il dito
“Il problema dei roditori a Martinengo non è certamente una novità, ma nell’ultimo anno numerosi cittadini si sono rivolti prima all’Amministrazione e poi a noi per chiedere un intervento di fronte all’aumento anomalo della presenza di diverse specie roditori – ha continuato l’opposizione – oltre alle nutrie infatti ci sono i ratti sia nel nostro centro storico che nelle aree limitrofe. In merito, il 27 luglio 2025, dopo aver raccolto segnalazioni e testimonianze da parte dei cittadini, abbiamo formalmente depositato una segnalazione scritta al Comune riguardo a questa situazione, che non ha avuto alcun riscontro. Siamo stati quindi costretti a formulare una richiesta formale di accesso agli atti il 23 agosto, al fine di conoscere le azioni intraprese da questa Amministrazione per fronteggiare il disagio. Dai documenti che ci sono stati consegnati ci risulta che è stato disposto solamente un monitoraggio dei roditori e che sono stati effettuati tentativi di contenimento, purtroppo senza esito positivo”.
La replica del sindaco
Sentito il primo cittadino in merito all’azione amministrativa su questo fronte, è emerso che sono in corso contatti con le autorità provinciali.
“Ho visto anch’io il video e tengo a precisare che da parte mia c’è la massima attenzione verso questa problematica ma non riguarda solo il nostro territorio – ha affermato Pasquale Busetti – per questo il 30 luglio 2025 abbiamo inviato una comunicazione alla Polizia provinciale, chiedendo supporto e mettendola al corrente che gli interventi dei nostri volontari, che hanno piazzato le trappole nel vallo e dintorni, non sono efficaci. Non è infatti possibile sparare in centro. Proprio mercoledì è giunta una missiva che invita i sindaci a un incontro con la Polizia Provinciale in collaborazione con “Coldiretti Bergamo”, che si terrà a Mozzanica lunedì 26, nel quale sarà presentato il piano di contenimento provinciale”.