Cronaca

Abbandona rifiuti nel Parco del Serio, identificata e sanzionata una donna residente a Romano

Rifiuti abbandonati sulle rive del fiume: decisivi i controlli della Polizia Locale e dei Rangers d’Italia.

Abbandona rifiuti nel Parco del Serio, identificata e sanzionata una donna residente a Romano

La Polizia Locale di Romano ha sanzionato una donna obbligandola a ripulire l’area dove aveva abbandonato precedentemente dei rifiuti.

L’abbandono nell’area naturalistica

L’abbandono dei rifiuti continua a rappresentare un grave problema ambientale e un comportamento sanzionato dalla normativa vigente. Nei giorni scorsi una donna di origini straniere, residente a Romano, è stata individuata quale responsabile dell’abbandono di un sacco contenente rifiuti non correttamente differenziati. Il materiale è stato lasciato sulle rive del fiume Serio, in una zona di campagna di pertinenza comunale che funge da collegamento tra l’accesso da Fara Olivana e quello di Romano, all’interno dell’area della Riserva Naturale del Parco del Serio.

La segnalazione e l’identificazione

La presenza del sacco di rifiuti è stata prontamente segnalata alla Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale. Sul posto sono intervenuti i Rangers d’Italia che, durante le operazioni di verifica, hanno aperto il sacco rinvenendo al suo interno alcune lettere intestate alla donna. Il ritrovamento ha fatto scattare immediatamente gli accertamenti da parte degli agenti, consentendo di risalire con certezza alla responsabile dell’abbandono illecito.

Sanzione e ripristino dell’area

Convocata dalla Polizia Locale, la donna ha ammesso le proprie responsabilità davanti agli agenti. Per lei è quindi scattata una sanzione amministrativa pari a 500 euro. Oltre alla multa, la donna è stata riaccompagnata con la propria autovettura nel luogo in cui aveva abbandonato i rifiuti ed è stata obbligata a provvedere alla rimozione del sacco. Il materiale è stato quindi riportato a casa, correttamente differenziato e successivamente conferito secondo le modalità previste dal regolamento comunale della raccolta differenziata. Prosegue così l’attività di controllo e contrasto all’abbandono dei rifiuti sul territorio, grazie al lavoro congiunto della Polizia Locale e dei Rangers d’Italia, a tutela dell’ambiente e del decoro urbano.