Lutto in paese

Si è spenta a 103 anni la decana di Fara, Letizia Recanati

Si è spenta nel sonno, nella notte tra lunedì e martedì, la 103enne Letizia Recanati, decana di Fara Gera d'Adda.

Si è spenta a 103 anni la decana di Fara, Letizia Recanati
L’ultimo saluto a Letizia Recanati: spentasi nella notte tra lunedì e martedì, la decana del paese aveva compiuto 103 anni lo scorso settembre.

L’ultimo saluto a Letizia, memoria storica farese

Si è spenta serenamente nel sonno Letizia, che da qualche anno deteneva la palma di “più anziana di Fara d’Adda“. Nata il 23 febbraio 1922, è stata circondata fino all’ultimo dall’affetto di parenti e familiari, mantenendo sempre un ottimo stato di salute. Originaria di Masano di Caravaggio, Letizia ha iniziato a frequentare Fara da giovanissima, quando vi si recava in bicicletta per lavorare al linificio e rientrando a casa solo nel fine settimana. E’ stato così che ha conosciuto l’amore della sua vita, Giuseppe Testa, con il quale è convolata a nozze nell’ottobre del ‘45 e dalla cui unione sono nati tre figli: Anna, Antonio e Alessandro. Dedicatasi anima e corpo alla famiglia, Letizia ha sempre cercato di darsi da fare per il prossimo, aiutando malati e persone in difficoltà e offrendo ai compaesani i propri manicaretti, ravioli e pasta fresca in primis.

Una tempra straordinaria fino all’ultimo

“Nonostante l’avanzare dell’età non si è mai tirata indietro – ha raccontato la figlia Anna – Pochi mesi fa camminava ancora, e ha sempre continuato a voler uscire e stare tra la gente per scambiare due parole. Vedova dal 1983, mamma non si è mai data per vinta e ha sempre praticato il proprio mantra: lavorare tanto e mangiare poco”.
Letizia, con il sindaco e i figli durante il suo ultimo compleanno.
Solo negli ultimi tempi, a seguito della morte di una cugina cui era molto legata, Letizia si è un po’ persa d’animo. Un sentore parzialmente rientrato durante le festività natalizie con la famiglia riunita, ma accentuatosi dopo l’Epifania, quando la 103enne ha, di fatto, smesso di mangiare e si è lasciata andare.

Il lutto in paese

Numerosissime, dopo la dipartita, le manifestazioni d’affetto da parte della comunità alla storica decana, ricordata da tutti come persona gentile e altruista. Anche in virtù di questo, ieri pomeriggio la chiesa parrocchiale era gremita durante il rito funebre, con la salma successivamente portata al cimitero comunale, dove è stata tumulata nella tomba di famiglia dove si è riunita al marito Giuseppe.
Con Letizia se n’è andata anche una parte importante della memoria storica locale: lei, già giovane adulta negli anni della seconda guerra mondiale, ha rappresentato per intere generazioni un esempio di perseveranza e ottimismo, omaggiata e riconosciuta anche dall’associazione Pro loco e dal sindaco Raffaele Assanelli lo scorso settembre, in occasione del suo 103esimo compleanno.