Basket - Divisione regionale 1

Visconti Brignano battuta a Dalmine, stasera ospita la Caluschese

Nel finale hanno pesato alcune scelte affrettate e i padroni di casa hanno così concluso la sfida a proprio vantaggio

Visconti Brignano battuta a Dalmine, stasera ospita la Caluschese
Il 2026 della Visconti Brignano si apre con una sconfitta (50-46) maturata sul parquet di Dalmine al termine di una gara combattuta e intensa e segnata da tanti rimpianti. “Un risultato che lascia molto amaro in bocca – ha commentato coach Matteo Boschi –, soprattutto per come si era messa la partita nelle battute iniziali”.

Visconti Brignano cede a Dalmine

L’inizio è tutto di marca Visconti: un parziale di 9-2 ha acceso subito l’entusiasmo e indicato la strada giusta, fatta di grinta, aggressività e ritmo. Ma quell’abbrivio promettente è restato presto un ricordo. Col passare dei minuti Dalmine è riuscita ad abbassare il ritmo, trascinando la gara su binari più favorevoli e costringendo Brignano ad un gioco poco fluido e ricco di errori, come sottolinea il coach: “Percentuali da tiro basse e un attacco che fatica a trovare continuità”.
Nel terzo quarto i padroni di casa hanno alzato ulteriormente l’attenzione difensiva e, approfittando di qualche distrazione di troppo, hanno allungato fino al 35-30 del 30’. Proprio quando la partita sembrava scivolare via, Brignano non si è arresa. “Sotto anche di 9 punti, abbiamo trovato energie e lucidità per rientrare in corsa, arrivando persino a un +5 a tre minuti dall’ultima sirena”. Nel finale, però, hanno pesato alcune scelte affrettate e i padroni di casa hanno così concluso la sfida a proprio vantaggio.

Stasera in campo contro la Caluschese

Il tempo per recriminare, però, è poco. La testa è già alla prossima sfida: questa sera, venerdì 16 gennaio alle 21.30, la Visconti Brignano (10 punti) ospiterà a Polisportiva Caluschese (6 punti), da vendicare il ko dell’andata (68-60).
“Serve ritrovare certezze, alzare il ritmo, recuperare intensità e concentrazione nei momenti chiavi – precisa coach Boschi –. Il campionato non è mai stato semplice, ma ora spetta alla Visconti invertire la rotta: più velocità, gioco condiviso e quello spirito di squadra che, in tante partite, ha già fatto la differenza”.