Giornata annuale

Pro loco, forte emozione all’assemblea annuale celebrando il 30° anniversario

Domenica al Centro civico "Alda Merini" il direttivo ha illustrato ai soci il programma delle attività per il 2026 e ha assegnato il premio Pro loco 2025 alla maestra Miriam

Pro loco, forte emozione all’assemblea annuale celebrando il 30° anniversario

La Pro loco di Arzago d’Adda ha festeggiato il 30° anniversario di fondazione domenica pomeriggio, nella sede dell’associazione al Centro civico “Alda Merini”. Forte emozione davanti alla platea di soci, riuniti per la tradizionale assemblea annuale con un pensiero di ringraziamento alla presidente uscente, la dottoressa Patrizia Figliuzzi, assente per malattia. Il direttivo ha assegnato il premio Pro loco 2025 alla maestra Miriam Bertocchi.

Forte emozione all’assemblea annuale della Pro loco

Tanta gente, tanta emozione e tanta voglia di proseguire nel lavoro svolto in questi anni per tenere vive le tradizioni del paese, collaborando anche con le altre associazioni che operano sul territorio, promuovere iniziative ed eventi culturali e di aggregazione per gli associati. Domenica pomeriggio al Centro civico “Alda Merini” di Arzago la Pro loco ha tenuto la sua tradizionale assemblea annuale per il rinnovo del tesseramento e la presentazione dei programmi per il 2026. Ad aprire l’assemblea è stata la vicepresidente dell’associazione, Francesca Tibaldini, visibilmente commossa, che anche a nome del direttivo della Pro loco ha letto una toccante lettera di ringraziamento a Patrizia Figliuzzi, eletta a fine novembre 2017 nel direttivo dell’associazione – che andrà ad aprile di quest’anno a rinnovare le cariche – e che ha scelto di non ricandidarsi dopo aver raccolto il testimone dallo storico fondatore Giuseppe “Peppino” Rocchi che è stato presidente Pro loco per ben 21 anni.

Le iniziative per i soci nel 2026

La vicepresidente Tibaldini è poi passata ad illustrare ai soci e ai simpatizzanti, il programma degli eventi che il direttivo della Pro loco arzaghese ha stilato per il nuovo anno. A cominciare dalla serata a teatro di domenica 18 gennaio, al Chorus Life di Bergamo, per assistere allo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola” già andato “sold-out”. Nel mese di febbraio verrà organizzato una mostra fotografica che, per tema, avrà i 30 anni di attività dell’associazione. A marzo, poi, la Pro loco intende organizzare la gita da un giorno, in località ancora da definire. Aprile sarà il mese dell’assemblea dei soci per rinnovare le cariche e del pranzo per celebrare il 30° anniversario di fondazione. Nel mese di maggio la Pro loco, insieme alle altre associazioni, tornerà a proporre la Festa di Primavera, a giugno si terrà un aperitivo con il caseificio “Arrigoni” e a luglio la serata di musica sotto le stelle in piazza. Come da tradizione, poi, ad agosto la Pro loco parteciperà, insieme ad associazioni e gruppi del paese e alla Amministrazione comunale agli eventi della Sagra di San Lorenzo. E ancora, per il mese di settembre il direttivo vorrebbe organizzare un’altra gita di un giorno per tesserati e simpatizzanti, mentre ad ottobre l’idea è quella di organizzare una cena in una dei due ristoranti di “Pizzaut”, a Monza o a Cassina de’ Pecchi. Nel mese di novembre ci sarà la serata a teatro e l’assemblea dei soci e, infine, a dicembre le manifestazioni per le feste natalizie.

Il premio Pro loco 2025 alla maestra Miriam

Ospite della giornata annuale della Pro loco, l’ex professore ed ex consigliere comunale Ilario Belloni, 80enne scrittore di racconti, favole e filastrocche per bambini e ragazzi, ha intrattenuto per una mezz’ora la platea presentando il suo ultimo libro “Una bici superfantastica” di cui il bibliotecario Leonardo Belloni ha letto alcuni brani. Una copia del libro è stata donata a tutti i soci che, infine, hanno tributato un grandissimo applauso alla vincitrice del premio Pro loco 2025 che il direttivo ha deciso di assegnare alla maestra Miriam Bertocchi per i suoi 40 anni di insegnamento, tanti dei quali alla scuola Primaria del paese, svolti sempre con passione, professionalità e competenza per il bene dei suoi alunni. Presenti tante amiche e colleghe docenti, la maestra ha ricevuto la targa e un mazzo di fiori dalla vicepresidente Pro loco e ha ringraziato tutto il direttivo per averla scelta e per le belle parole tributatele. Il sindaco Ugo Rivabene ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale al direttivo e ai soci della Pro loco, sottolineando l’importanza dell’attività che viene svolta in paese da tutte le associazioni che si impegnano per il bene comune. L’assemblea si è chiusa con il taglio della torta celebrativa del 30° anniversario, le foto di rito del direttivo uscente e quella con i soci fondatori che nel 1996 hanno gettato le fondamenta dell’associazione, e un brindisi benaugurante per il nuovo anno.