Serata informativa

Referendum costituzionale, un evento a Treviglio sulle ragioni del “no”

Ospiti saranno l'ex magistrato Gherardo Colombo e Filippo Pizzolato, Professore ordinario dell'Università di Padova

Referendum costituzionale, un evento a Treviglio sulle ragioni del “no”
In vista del Referendum costituzionale, giovedì 15 gennaio 2026, alle 21, l’Anteo SpazioCinema di Treviglio ospita un incontro con Gherardo Colombo e Filippo Pizzolato sulla “Riforma Nordio” e il valore dell’indipendenza della magistratura.

Serata sul referendum

Il prossimo marzo 2026 tutti gli italiani saranno chiamati a votare al Referendum Costituzionale sulla giustizia.
“Non si tratta di una questione tecnica riservata agli esperti di diritto, ma di una scelta che riguarda la protezione dei diritti di ogni singolo cittadino – spiegano gli organizzatori dell’evento –  Per questo motivo si terrà una serata di approfondimento e confronto. Con la Riforma Nordio siamo di fronte a un necessario miglioramento del sistema o a un cambiamento profondo degli equilibri democratici? L’indipendenza della magistratura è un privilegio di chi indossa la toga o è lo scudo che garantisce l’imparzialità dei giudizi? Se il controllo sui giudici dovesse scivolare verso il potere politico, chi proteggerebbe il cittadino comune?”

Ospiti Gherardo Colombo e Filippo Pizzolato

L’incontro vedrà la partecipazione di due ospiti di grande autorevolezza. Da un lato Gherardo Colombo (nella foto), ex magistrato che ha segnato la storia italiana con inchieste come la P2 e Mani Pulite, oggi instancabile promotore della cultura della legalità, e Filippo Pizzolato, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico dell’Università di Padova. A guidare il dialogo sarà la magistrata Laura Cocucci, presidente dell’ANM di Bergamo, mentre l’avvocata Laura Rossoni aprirà la serata con i saluti introduttivi, delineando il valore civile dell’iniziativa. L’evento nasce dalla sinergia di diverse associazioni:  Arci, Acli, Anpi, Cgil, Faremeglio, Medicina Democratica e Treviglio Aperta. Questa rete ha trovato il prezioso supporto del Comitato “Giusto Dire No” e dell’Anm Sezione di Brescia, uniti dalla convinzione che la giustizia sia un bene comune da difendere con la consapevolezza e l’informazione. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.