Non è mancato il sole, domenica, a baciare la “Festa del Ringraziamento” di Ciserano, ma soprattutto non è mancata la voglia di stare insieme e divertirsi dei tanti ciseranesi e non che si sono dati appuntamento in centro per una giornata dedicata a tradizioni e sapori del territorio.
Successo per la Festa del Ringraziamento
La quinta edizione dell’ormai tradizionale appuntamento autunnale – che quest’anno era slittato a gennaio a causa del maltempo – ha chiuso incassando un successo di presenze. A partire dai cento trattori presenti, accolti al mattino dalla banda civica di Lurano, per partecipare alla sfilata del mezzi agricoli culminata con la benedizione al termine della messa.
Non solo. Tantissime – oltre 40 – le bancarelle presenti tra hobbisti, artigiani e commercianti che hanno letteralmente invaso il centro del paese. In piazza Papa Giovanni XXIII per tutta la giornata si sono susseguite attività per bambini – dagli animali della fattoria ai giochi con il mais fino alle giostre – musica e balli country e buon cibo.
La manifestazione, promossa dal “Gruppo agricoltori di Ciserano” in collaborazione con il Comune e Coldiretti Bergamo, è stata organizzata dalla vulcanica Cinzia Guarnieri che ha commentato con soddisfazione la buona riuscita dell’evento: “E’ venuta davvero tanta gente, anche da da fuori paese, i commercianti, le scuole, gli agricoltori erano tutti contenti”.
GUARDA LA GALLERY (15 foto)
Oltre espositori e cento trattori
Grazie ai numerosi sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa ai presenti sono stati offerti gratuitamente due momenti di grande convivialità: al mattino un Agrispritz con rinfresco e al pomeriggio una grande torta per celebrare il quinto anno della festa entrata ormai a pieno diritto nel calendario ciseranese degli eventi. Tra sfide sui tori meccanici, lotterie e giochi, la giornata ha lasciato tutti soddisfatti.
“Abbiamo raggiunto numeri incredibili con cento trattori e più di 40 espositori – ha commentato Cinzia Guarnieri – Qualcuno purtroppo ha dato forfait all’ultimo a causa dell’influenza, ma il risultato è stato eccezionale. Ringrazio tutti per il sostegno, in primis la mia famiglia che mi ha aiutato nell’organizzazione, ma anche gli sponsor per la fiducia che mi rinnovano ogni anno e le scuole per la loro partecipazione”.
Oltre alla scuola dell’infanzia e all’Istituto comprensivo di Ciserano-Boltiere, infatti, erano presenti anche il “Marconi” di Dalmine e il “Cantoni” di Treviglio e l’”Archimede” sempre di Treviglio.
“Per fortuna questa volta abbiamo potuto contare su una bella giornata di sole – ha concluso – ma la cosa più bella è la gioia e la soddisfazione per la bella giornata: erano tutti felici e conta solo questo”.