L'appello

Oltre 4100 trevigliesi mancano all’appello, il sindaco: “Richiedete la carta d’identità elettronica”

C'è tempo fino ad agosto, ma è meglio non arrivare all'ultimo minuto: gli uffici potrebbero andare in sofferenza

Oltre 4100 trevigliesi mancano all’appello, il sindaco:  “Richiedete la carta d’identità elettronica”
Il sindaco di Treviglio Juri Imeri invita i cittadini ancora sprovvisti a richiedere la carta di identità elettronica. Il 3 agosto 2026 tutte le versioni cartacee rilasciate in Italia cesseranno definitivamente di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Carta di identità elettronica: la situazione a Treviglio

Attualmente sono 4.153 i cittadini trevigliesi che possiedono ancora la vecchia carta d’identità cartacea e che dovranno quindi procedere al rinnovo nei prossimi mesi. La distribuzione per fasce d’età evidenzia che 132 cittadini hanno tra 0 e 18 anni, 633 tra 19 e 35 anni, 1.835 tra 36 e 65 anni, 872 tra 66 e 80 anni e 681 oltre gli 80 anni. In meno di sette mesi, quindi, saranno oltre 4 mila i documenti che vanno rinnovati. Da qui l’invito dell’Amministrazione a prenotare per tempe per evitare lunghe attese.

Come rinnovare

Il rinnovo della carta d’identità richiede la prenotazione obbligatoria, che può essere effettuata online sul sito del Comune di Treviglio seguendo il link www.comune.treviglio.bg.it/it/book.
“Non aspettate l’ultimo momento – è l’appello rivolto ai cittadini dal primo cittadino trevigliese – Con oltre 4mila documenti da rinnovare nei prossimi sette mesi, è fondamentale programmare per tempo l’appuntamento. Per questo, in collaborazione con gli uffici, oltre alla costante informazione stiamo programmando anche sessioni straordinarie di apertura degli uffici e iniziative ulteriori di sensibilizzazione”.