La proposta

Elezioni amministrative 2027, il comitato Treviglio Porta Est punta su Giovanni Palazzo

L’idea è di candidare l’ex direttore generale della Asst Bg Ovest, dimessosi per un inghippo burocratico, a capo di una lista indipendente

Elezioni amministrative 2027, il comitato Treviglio Porta Est punta su Giovanni Palazzo

Per le prossime elezioni amministrative, il comitato “Treviglio Porta Est” lancia l’idea di una lista civica indipendente, capitanata dall’ex direttore generale della Asst Bergamo Ovest Giovanni Palazzo.

L’idea: Giovanni Palazzo sindaco

Una proposta messa nera su bianco in una lettera aperta alla cittadinanza, a firma del presidente Francesco Gatti.

“La figura di Giovanni Palazzo rappresenta la risposta che unisce l’autorevolezza di un tempo alla visione del futuro: il ritorno alla competenza reale e al radicamento nel territorio – così si apre la lettera di Gatti, che poi prosegue illustrando i risultati raggiunti dalla Asst durante il suo breve mandato, prima delle dimissioni per un ‘inghippo’ burocratico – Nonostante l’interruzione del suo incarico dovuta a una mera formalità amministrativa, l’eredità che Palazzo ha lasciato nella Bassa bergamasca è tangibile e preziosa. Il suo valore aggiunto è il legame autentico con la città: non un manager calato dall’alto, ma un professionista cresciuto nell’Ospedale di Treviglio, residente prima a Caravaggio e poi qui, tra noi. Questa conoscenza profonda ha guidato la sua azione, permettendogli di intercettare e investire al meglio 40 milioni di euro di fondi regionali e Pnrr, sanando le ferite lasciate dal Covid con interventi strutturali cruciali”.

A capo di una lista civica indipendente

Francesco Gatti si riferisce in particolare al nuovo Pronto Soccorso, all’ampliamento della Terapia Intensiva, alla realizzazione degli Ospedali di Comunità e al rinnovo tecnologico con la sostituzione silenziosa ma vitale di macchinari ormai obsoleti.

“Oltre ai muri e alle macchine, Giovanni Palazzo si è distinto per la sensibilità umana – prosegue la lettere del presidente di Treviglio Porta Est – Ha saputo rasserenare il clima aziendale, rimotivando il personale e mantenendo il dialogo anche nei momenti più critici. In lui vediamo un modello di leadership che accetta il confronto e ascolta i cittadini. D’altronde, come ricordava Engels, ‘un’oncia di azione vale una tonnellata di teoria’. E l’azione di Palazzo è sotto gli occhi di tutti. Per questo, apprezzando le sue capacità operative, sociali e umane, lanciamo una proposta alla città: riportiamo Giovanni Palazzo a Treviglio come sindaco. Immaginiamo una guida a capo di una lista civica indipendente, libera da vincoli ideologici e ancorata unicamente al bene comune. Treviglio merita una guida competente, locale e capace di unire”.