Giunta comunale

Dimissioni a sorpresa, l’assessore allo Sport Carlo Carminati rinuncia alla carica

A sorpresa, l'assessore allo Sport Carlo Carminati ha rassegnato al sindaco le sue dimissioni, senza fornire spiegazioni ufficiali.

Dimissioni a sorpresa, l’assessore allo Sport Carlo Carminati rinuncia alla carica
Carlo Carminati rinuncia all’assessorato, rimpasto in vista nella Giunta comunale di Brignano. Nei prossimi giorni, il sindaco Marco Bonardi sarà chiamato a decidere se effettuare una ridistribuzione delle deleghe o nominare un assessore allo Sport tra gli attuali consiglieri di maggioranza.

Le dimissioni lo scorso 3 gennaio

Diffusasi in via informale in paese in questi giorni, la notizia delle dimissioni dell’assessore Carminati – di fatto, ora, “solamente” consigliere – risale a sabato 3 gennaio, quando il diretto interessato ha presentato al sindaco, ai consiglieri e al segretario la propria lettera di rinuncia alla carica con effetto immediato. Un testo breve, conciso, il suo, nel quale trovano posto i ringraziamenti a sindaco, Giunta e Consiglio per la fiducia e la collaborazione, ma non le motivazioni dietro la scelta di dimettersi.
Motivazioni fornite invece, su richiesta, dal primo cittadino:
Marco Bonardi, sindaco di Brignano.
“Si tratta di motivi professionali – ha spiegato – Negli ultimi mesi il suo lavoro ha richiesto a Carminati un impegno maggiore, per via del quale non riusciva più a essere molto presente. Da qui la sua decisione. Desidero ringraziare Carlo per il contributo che ha dato in questi 18 mesi in qualità di assessore allo Sport, un assessorato che abbiamo fortemente voluto per rimettere in sesto il centro sportivo. Aveva il compito di creare la polisportiva, l’ha fatto, e anche grazie a lui possiamo dire che ora il centro sportivo funziona molto bene. Siamo tutti consapevoli dell’importante lavoro svolto da Carlo, e di questo lo ringraziamo”.

Probabile rimpasto in arrivo in Giunta

Carminati continuerà comunque a sedere in Aula come consigliere, mentre a Bonardi toccherà ora mettere mano alla Giunta. “Procederemo con la nomina ad assessore di uno tra i consiglieri eletti. Non posso ancora dire chi sarà, sto valutando se nominare un assessore allo Sport o se nominare un consigliere con altra delega ridistribuendo le deleghe all’interno della Giunta”.
La notizia delle dimissioni di Carminati, intanto, è stata così commentata dalla capogruppo di “PrimaVera Civica” Severina Allevi:
Severina Allevi, capogruppo di “PrimaVera Civica”.
“Dai toni della sua lettera non sembra trasparire alcuna divergenza fra l’assessore Carminati e la Giunta, pertanto si può pensare che alla base ci siano serie motivazioni personali. Dal punto di vista politico invece si potrebbe pensare che la vicenda della revoca delle cariche alla Rsa del novembre scorso, non pienamente condivisa, possa aver creato dei malumori. Noi di “Primavera Civica” comunque ringraziamo l’assessore dimissionario per la serietà con la quale ha svolto il suo ruolo”.