Cronaca

Cadavere ritrovato in strada a Taleggio: disposta l’autopsia sul corpo del 40enne egiziano

Si tratta di un uomo di origine egiziana, classe 1982, in Italia dal 2022 e domiciliato in provincia di Bergamo. Era incensurato e registrato come richiedente asilo politico

Cadavere ritrovato in strada a Taleggio: disposta l’autopsia sul corpo del 40enne egiziano

(immagine di repertorio)

A trovarlo, senza vita, sul ciglio della strada sono stati alcuni passanti. La macabra scoperta è stata fatta ieri mattina, 5 gennaio 2026, lungo la strada provinciale 25 che collega San Giovanni Bianco a Taleggio. Si tratta di un uomo di origine egiziana, classe 1982, in Italia dal 2022 e domiciliato in provincia di Bergamo.

Cadavere ritrovato in strada

A comunicarlo sono stati i carabinieri del Comando provinciale di Bergamo nel pomeriggio di ieri. Il corpo è stato rivenuto intorno alle 8.30 da due escursionisti, che hanno immediatamente contattato il 112. Secondo le prime informazioni raccolte, si trovava sul ciglio della strada, sotto alcune coperte. I carabinieri riferiscono che il cadavere “evidenzia segni compatibili con una azione violenta”.

A questo punto, le indagini – coordinate dalla Procura di Bergamo e condotte dalla Compagnia dei carabinieri di Zogno e dal Nucleo investigativo di Bergamo – saranno finalizzate a individuare le cause del decesso. L’uomo non aveva precedenti penali e risultava registrato come richiedente asilo politico. Lavorava come muratore e imbianchino nei cantieri.

Disposta l’autopsia

Un aiuto importante arriverà dall’autopsia, che verrà eseguita nei prossimi giorni all’ospedale Papa Giovanni, dove la salma è stata trasferita già in mattinata. L’esame potrà forse chiarire l’origine delle ferite profonde alla testa che potrebbero averne causato la morte. Nessuna pista è al momento esclusa.