Sport in lutto

Si è spento il “campione dei campioni”, a Ciserano l’addio alla leggenda dei kart Mike Wilson

E' scomparso a 66 anni dopo una lunga malattia. L'ultimo saluto si terrà giovedì 8 gennaio alle 10 nella chiesa parrocchiale di Ciserano

Si è spento il “campione dei campioni”, a Ciserano l’addio alla leggenda dei kart Mike Wilson

Una vera e propria leggenda del karting, il “campione dei campioni” Mike Wilson si è spento a 66 anni dopo una lunga malattia. L’ultimo saluto si terrà giovedì 8 gennaio alle 10 nella chiesa parrocchiale di Ciserano.

Addio alla leggenda Mike Wilson

Il mondo dei kart oggi piange il suo campione più grande, ma in paese – dove viveva da quando aveva solo 18 anni – la comunità ha perso anche un amico. Uno sportivo che aveva raggiunto il tetto del mondo e che con grande umiltà viveva la sua vita gestendo il “Bar Centro”.  Classe 1959, Michael Brian Wilson, per tutti Mike, era nato a Barnsley, in Gran Bretagna, ma si era trasferito a Zingonia a 18 anni per inseguire il suo sogno in pista: diventare il primo pilota della IAME, che aveva lanciato la sua scuderia.

Sei volte Campione del mondo

Tra il 1981 e il 1989 fu sei volte Campione del Mondo FIA di karting, quattro volte Campione europeo, sei volte Campione asiatico, vincitore di quattro titoli intercontinentali. Mike Wilson è stato una leggenda del karting, affrontando e battendo avversari del calibro di Ayrton Senna.

Con il pilota brasiliano, era nata un’intensa rivalità sempre nel rispetto dell’avversario. Sempre Senna, alla domanda se fosse lui il miglior pilota del mondo rispose: “Non so se sono il miglior pilota del mondo. Di certo ce ne è uno che non ho mai battuto: Mike Wilson”.

Un talento, quello di Wilson – che nel 1987fu insignito dalla regina Elisabetta a Buckingam Palace il titolo di Sir per meriti sportivi – fuori dal comune che lo portò a essere conosciuto in tutto il mondo.

Dopo la carriera agonistica, ha dedicato la propria vita alla formazione delle nuove generazioni. Aveva avviato la sua attività di telai (Rakama) e il suo team di kart dove corse tra gli altri anche il futuro campione del mondo di Formula 1 Fernando Alonso. Metteva la sua esperienza a disposizione e divenne mentore di piloti come Juan Pablo Montoya, Lance Stroll, Kimi Antonelli e punto di riferimento internazionale come ambasciatore IAME.

Il Giulianino d’oro nel 2010

Meriti che gli valsero negli anni tre medaglie d’oro del Coni al valor atletico. In paese, invece, nel 2010 ricevette l’onorificenza più grande, quella del Giulianino d’oro per meriti sportivi. Mike Wilson lascia la moglie Nicoletta e i figli Alessandro e Anna.

“Alla famiglia, agli amici e a tutta la comunità sportiva va il pensiero e l’abbraccio sincero dell’Amministrazione comunale”, si legge in un post sulla pagina ufficiale del Comune.