La prima gara dell’anno nuovo per la Tav Treviglio Brianza è in calendario oggi, domenica 4 gennaio, al PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena contro la Novipiù Monferrato. Il primo turno del 2026 è anche la prima del girone di ritorno in serie B Nazionale con i biancoverdi di coach Davide Villa che sono reduci da tre vittorie consecutive e all’andata hanno espugnato il parquet piemontese 90-76.
La prima gara dell’anno al PalaFacchetti per la Tav Treviglio Brianza
Il 2026 per la Tav Treviglio Brianza si apre con l’impegno casalingo contro i piemontesi della Novipiù Monferrato, formazione che con la vittoria 81-91 sul parquet dell’UCC Assigeco Piacenza, nell’ultimo turno del girone d’andata, è salita al penultimo posto in graduatoria a 6 punti agganciando la Bakery Piacenza e lasciando lo scomodo posto di “fanalino di coda” alla Foppiani Fulgor Fidenza. In casa Tav c’è un ritrovato entusiasmo, anche se la forma fisica di alcuni elementi non ha ancora consentito alla squadra di svolgere allenamenti a pieno regime. Capitan Davide Reati e compagni, infatti, arrivano da tre vittorie consecutive, conquistate in casa contro la Siaz Piazza Armerina (83-71) e contro la Sae Scientifica Soevis Legnano (85-79), prima di chiudere l’andata con il “referto rosa” conquistato sul parquet della LuxArm Lumezzane (81-77). Monferrato che naviga nelle posizioni a rischio del girone A, ma che ha dato segni di vita nell’ultimo match del 2025 vinto 91-81 dalla formazione di coach Fabio Corbani in trasferta a Piacenza sponda UCC Assigeco.
L’avversaria: Novipiù Monferrato Basket
La Novipiù Monferrato di coach Fabio Corbani – 6 punti in classifica, frutto di 3 vittorie e 15 sconfitte nelle prime 18 giornate disputate – ha nel capitano, il 36enne pivot Niccolò Martinoni (18 punti e 7,9 rimbalzi di media a incontro) il giocatore con più esperienza al fianco della 32enne guardia di origini argentine Tomas Zanzottera (13,3 punti e 3,1 assist) in un quintetto base completato dal 25enne play Francesco Guerra (11,1 punti e 4,2 assist) e dalle ali Francesco Marcucci (7,2 punti e 5,8 rimbalzi), 20 anni, e Destiny Osagie, 19enne di origini nigeriane. “Sesto uomo” è la 24enne guardia Marco Rupil (12,2 punti), pronto ad entrare dalla panchina con gli esterni Simone Caglio e Pietro Basta e le ali Kesmor Osatwna (ex Torino) e Mamoudou Dia. Tra gli under che si iscrivono a referto per la Novipiù ci sono i classe 2008 Nicolò Quaroni, playmaker, la guardia Alberto Mossi, l’ala Vittorio Iacorossi e l’ala/pivot Andrei Ioan Flueras.
Negli anticipi la Gema Montecatini vince il big-match con Vigevano
In vetta alla classifica del girone A di serie B Nazionale La T Tecnica Gema Montecatini ha agganciato la Elachem Vigevano vincendo di 20 lunghezze il big-match del primo turno di ritorno giocato in terra toscana. Pronto riscatto per l’UCC Assigeco Piacenza che ha sbancato il campo della Rimadesio Desio, mentre la Paffoni Fulgor Omegna non ha avuto problemi a regolare la Foppiani Fulgor Fidenza tra le mura amiche.
1° giornata ritorno: Rimadesio Desio-UCC Assigeco Piacenza 72-81, La T Tecnica Gema Montecatini-Elachem Vigevano 1955 89-69, Paffoni Fulgor Omegna-Foppiani Fulgor Fidenza 89-60 (giocate ieri); domenica 4/1/2026 ore 17 Infodrive Capo d’Orlando-Logiman Orzinuovi, Siaz Piazza Armerina-Fiorenzuola Bees; ore 18 Rucker San Vendemiano-LuxArm Lumezzane, Bakery Piacenza-Fabo Herons Montecatini, TAV Treviglio Brianza-Novipiù Monferrato, S4 Energia Vicenza-SAE Scientifica-Soevis Legnano. Riposo: Moncada Energy Agrigento.
Classifica girone A: La T Tecnica Gema Montecatini*, Elachem Vigevano 1955* 28 punti; Logiman Orzinuovi 26 punti; SAE Scientifica-Soevis Legnano, S4 Energia Vicenza, Rucker San Vendemiano, TAV Treviglio Brianza, UCC Assigeco Piacenza* 24 punti; Paffoni Fulgor Omegna* 22 punti; Infodrive Capo d’Orlando°, Fabo Herons Montecatini 20 punti; Rimadesio Desio* 18 punti; LuxArm Lumezzane 14 punti; Fiorenzuola Bees°, Siaz Piazza Armerina 12 punti; Moncada Energy Agrigento 10 punti; Novipiù Monferrato, Bakery Piacenza 6 punti; Foppiani Fulgor Fidenza* 4 punti. *: una gara in più, °: una partita da recuperare.