L’intera comunità di Bariano piange la scomparsa del presidente dell’Aido Claudio Bassi. Classe 1954, il volto noto del volontariato locale si è spento improvvisamente all’età di 71 anni lo scorso 24 dicembre circondato dall’affetto della sorella Marisa, del fratello Alessandro e del cugino Gian Mario, che si è preso cura di lui fino ai suoi ultimi attimi di vita. Attorno al loro dolore si sono stretti anche i familiari e i conoscenti che hanno partecipato alle sue esequie, che si sono tenute sabato 27 dicembre nella parrocchia di San Gervasio e San Protasio.
“Lo ricordiamo con gratitudine – ha fatto sapere l’Amministrazione comunale – per l’instancabile impegno sociale e la profonda umanità”.
Le stesse encomiabili qualità sono state sottolineate da Luca Bottarelli, presidente dell’Avis comunale.
“Lo conoscevo da più di 20 anni – ha raccontato – Quando sono entrato nell’Avis, Claudio faceva già parte del Consiglio e fu proprio lui ad accogliermi. Da allora, abbiamo collaborato fino a che gli è stato possibile. In paese tutti hanno sempre associato il suo nome ad Avis e Aido, ma in realtà Claudio era dedito a tutto il mondo dell’associazionismo locale. Nel pieno spirito degli Alpini, cui apparteneva, era sempre presente alle riunioni di tutte le associazioni, pronto a promuovere ogni iniziativa, come l’evento Telethon e la corsa podistica. Era molto riservato, ma non esitava mai ad aiutare chiunque ne avesse bisogno, anche se preferiva non sbandierarlo”.