Ecomuseo Adda di Leonardo

E’ giunto a conclusione il progetto “Identità Fluenti”

Si è concluso il 13 dicembre scorso il progetto "Identità Fluenti", ideato dall'Ecomuseo Adda di Leonardo con nove Comuni coinvolti.

E’ giunto a conclusione il progetto “Identità Fluenti”
Concluso con successo il progetto “Identità Fluenti”: promossa dall’Ecomuseo Adda di Leonardo, l’iniziativa è culminata come preannunciato il 13 dicembre scorso con l’inaugurazione dei totem digitali a promozione del territorio.

“Identità Fluenti” unisce nove Comuni lungo l’Adda

La progettualità, che nella nostra provincia ha interessato i Comuni di Fara e Canonica, è terminata nel mese di dicembre con un incontro che ha rappresentato un momento significativo di restituzione pubblica e di condivisione del percorso svolto, alla presenza delle istituzioni locali, dei partner di progetto e delle comunità. “Con questa tappa, “Identità Fluenti” entra pienamente nella sua fase di eredità attiva: un patrimonio comune che resta a disposizione del territorio e continua a evolvere – hanno dichiarato i referenti dell’Ecomuseo – Si conclude così “Identità Fluenti. Dalle mappe di comunità al turismo interattivo nell’Ecomuseo Adda di Leonardo”, progetto promosso dall’Ecomuseo e da Garden65 S.r.l., finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando InnovaCultura, con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021–2027 e di Unioncamere Lombardia, a cura di Annalisa Ferraro e con la direzione scientifica di Cristian Bonomi”.

Messe a sistema le conoscenze del territorio

Come chiarito, dopo le restituzioni avviate nel mese di novembre, con l’inaugurazione dei totem multimediali interattivi e con la posa dell’opera diffusa “Limen. I luoghi soglia” di Jasmine Pignatelli, il progetto ha trovato ora il suo compimento con il lancio ufficiale e l’attivazione permanente della piattaforma digitale www.identitàfluenti.it, la quale raccoglie e mette a sistema il patrimonio di conoscenze emerso dal lungo processo partecipativo che ha coinvolto i nove Comuni dell’Ecomuseo, restituendolo in forma digitale come strumento aperto, navigabile e in continuo aggiornamento, pensato per sostenere la conoscenza, l’orientamento e la scoperta consapevole del territorio da parte di cittadini e visitatori.
L’evento conclusivo della progettualità si è svolto nel Comune di Robbiate, dove istituzioni del territorio e cittadini si sono ritrovati con tutti e nove i paesi coinvolti: Imbersago, Robbiate, Paderno d’Adda, Cornate d’Adda, Trezzo, Vaprio, Cassano, Fara e Canonica. Insieme, enti, ecomuseo e “Garden65 Srl” hanno illustrato il percorso e i risultati del progetto, culminato con l’installazione dei totem digitali e la realizzazione delle mappe di comunità. Per il Comune di Fara, l’iniziativa è stata promossa e seguita dall’assessore alla Cultura Giusy Modanesi.