Paese in lutto

Lo storico capogruppo, l’alpino Angelo De Stefani, è “andato avanti”

Ha guidato per 13 anni le penne nere calvenzanesi. Oggi si sono celebrati i funerali a Fornovo, dove abitava

Lo storico capogruppo, l’alpino Angelo De Stefani, è “andato avanti”

Era un uomo buono, mite e sempre sorridente. Forte cordoglio a Calvenzano e tra i gruppi Alpini della Bassa bergamasca – in particolare dalle zone 28 e 23 – per la scomparsa dello storico capogruppo delle penne nere calvenzanesi Angelo De Stefani. Malato da tempo, De Stefani quest’anno aveva lasciato l’incarico al suo vice Marco Rivoltella e si è spento nel giorno di Natale all’età di 76 anni. Oggi a Fornovo, dove abitava, le esequie funebri e la tumulazione al cimitero.

L’alpino Angelo De Stefani, storico capogruppo, è “andato avanti”

Calvenzano ha perso una delle figure di riferimento nel volontariato, l’alpino Angelo De Stefani che delle penne nere calvenzanesi è stato uno storico capogruppo. E’ “andato avanti”, come si usa dire nel gergo alpino, troppo presto, nel giorno di Natale, a 76 anni, stroncato da una malattia contro la quale ha combattuto per mesi. Lascia un vuoto enorme nella comunità, che ne ha sempre apprezzato il carattere mite, conciliante, collaborativo. Sempre presente con le “sue” penne nere durante le celebrazioni, a dare supporto nei momenti di festa della comunità di Calvenzano, nella cura e nella manutenzione dell’Oratorio della Beata Vergine Assunta, luogo caro agli Alpini di Calvenzano che lì in via Misano hanno anche la loro sede. Angelo ha contribuito al restauro della chiesetta, alla conservazione di un gioiello artistico e religioso, e con il suo gruppo ha lavorato, insieme al Fondo per l’Ambiente Italiano alla promozione del piccolo tempio dedicato alla Madonna – con il prezioso ciclo di affreschi del pittore Tommaso Pombioli risalente al 1623 – diventato uno dei “Luoghi del Cuore” del Fai, di recente reso ancora più accessibile grazie al progetto “Pombioli Augmented Experience”, voluto dalla parrocchia di Calvenzano e finanziato con un contributo di 10mila euro dal Fai e da Intesa Sanpaolo che permette di aggiungere ai tradizionali percorsi di visita con percorsi inclusivi adatti a persone con disabilità, anche cognitive e/o intellettive complesse.
Al bar, in cucina o tra i tavoli allestiti sotto la tensostruttura in largo XXV Aprile, Angelo era sempre presente, al lavoro, insieme alle penne nere del gruppo e ai tanti volontari che ogni anno animano la tradizionale Festa Alpina nel mese di settembre a Calvenzano.

“Il suo esempio e il suo ricordo continueranno a vivere”

A stringersi nel cordoglio, per la scomparsa di Angelo De Stefani, della moglie Angela, dei figli Matteo, Pietro e Clementina e a tutti i familiari sono stati in molti, in questi giorni, e anche il sindaco Fabio Ferla lo ha voluto salutare e celebrare.

“L’amico alpino calvenzanese Angelo De Stefani è andato avanti. Ci stringiamo con affetto alla Famiglia e al Gruppo Alpini di Calvenzano di cui era Capogruppo. Sempre disponibile, conciliante e sorridente, Angelo mancherà, ma siamo certi che il suo esempio ed il suo ricordo continueranno a vivere. Arrivederci Angelo! L’Amministrazione Comunale di Calvenzano ti è grata e ti commemora”.

De Stefani è stato capogruppo degli Alpini di Calvenzano dal 2012 sino ai primi mesi di quest’anno quando, proprio a causa della malattia, aveva fatto un passo indietro. L’incarico di guidare le penne nere così è passato all’amico e suo vice Marco Rivoltella. Che sulla pagina Facebook del Gruppo Alpini di Calvenzano, la sera di Natale, ha dato l’annuncio della scomparsa dell’amico Angelo: “Purtroppo il nostro Alpino ed ex capogruppo ha posato lo zaino”.

“Angelo era una persona splendida – lo ha ricordato il capogruppo -. Con lui non c’è mai stata una discussione, si è sempre lavorato insieme, fianco a fianco, per portare avanti l’attività e le iniziative del Gruppo Alpini. Ci mancherà molto”.

I funerali a Fornovo dove è stato tumulato

La camera ardente di Angelo De Stefani era stata allestita nella Casa Funeraria San Carlo-Tofas di Caravaggio. I funerali si sono celebrati oggi, sabato 27 dicembre, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Fornovo San Giovanni, dove il 76enne viveva, alla presenza di tutti i Gruppi Alpini delle zone 23 e 28 con i rispettivi gagliardetti. Al termine della cerimonia il corteo ha raggiunto il cimitero di Fornovo per la tumulazione.

Nella foto di copertina, De Stefani (al centro) durante i festeggiamenti per il 41° di fondazione del Gruppo Alpini di Calvenzano nel 2022.