Opere

Dalla Finanziaria altri 200mila euro (già nel 2026) per far rinascere il cinema di Brignano

L'ordine del giorno, presentato da Forza Italia, è stato approvato ieri, 23 dicembre 2025, in Senato. Sorte: "Così facciamo ripartire il centro storico"

Dalla Finanziaria altri 200mila euro (già nel 2026) per far rinascere il cinema di Brignano

Buone notizie per i brignanesi: la riqualificazione dell’ex cinema “Excelsior” è sempre più vicina.

Duecentomila euro per l’ex cinema di Brignano

E’ stato approvato ieri, 23 dicembre 2025, in Senato, l’ordine del giorno presentato da Forza Italia, per ottenere già nel 2026 il finanziamento di 200mila euro da destinare al recupero dell’ex sala cinematografico parrocchiale che si affaccia su piazza Donini. Risorse che si aggiungono al milione di euro già stanziato per il 2027.

“E’ un ottima notizia per Brignano – ha commentato il deputato forzista Alessandro Sorte – Questi fondi permetteranno, infatti, di accelerare per arrivare quanto prima alla restaurazione del cinema che permetterà di rimettere in moto il paese, in particolare il centro storico, offrendo spazi per eventi, associazioni e scuole. Far rivivere un luogo caro ai brignanesi, ma abbandonato da ormai 25 anni, significa ridare vita al paese”.

Un nuovo auditorium da 300 posti

Ai fondi messi a bilancio con la Finanziaria, si dovranno aggiungere poi altre risorse – circa 200-300 mila euro – che la parrocchia metterà a disposizione per portare a compimento l’opera di recupero. La modalità è ancora da decidere: si potrà riscuotere dal 5×1000, attraverso donazioni e sponsorizzazioni delle aziende del territorio oppure con l’accensione di un mutuo.

Il progetto prevede la trasformazione dell’ex cinema in un auditorium da circa 300 posti che comprenderebbe anche i locali dell’ex Bcc.