Consiglio comunale

Rimborso delle spese sanitarie, bocciato l’emendamento al Bilancio proposto dal Pd

La seduta è stata preceduta dalla premiazione dei quattro ragazzi che hanno partecipato al progetto "On the road" e dal saluto ufficiale di monsignor Zaccaria Bonalumi

Rimborso delle spese sanitarie, bocciato l’emendamento al Bilancio proposto dal Pd

La maggioranza ha bocciato l’emendamento dell’opposizione, che chiedeva l’istituzione di un fondo di 10 mila euro per il rimborso delle spese sanitarie di famiglie in difficoltà economiche. Una proposta, quella presentata mercoledì sera in Consiglio comunale a Treviglio dalla capogruppo del Pd Matilde Tura, che ha sollevato polemiche tra i due schieramenti.

Bocciato l’emendamento del Pd

A motivare il respingimento dell’emendamento, ci ha pensato la vicesindaco e assessore ai Sevizi sociali Pinuccia Prandina.

“Esiste già un fondo di 28 mila euro per questo tipo di rimborsi”, ha chiarito Prandina. La quale ha voluto poi togliersi più di un sassolino dalla scarpa, replicando alle affermazioni della minoranza, pronunciate durante una conferenza stampa sul bilancio e riportate dalla stampa. “Dire ai giornali che è il bilancio è privo di umanità offende l’Amministrazione, la sottoscritta e gli assistenti sociali, Tura è andata ben oltre la normale dialettica politica”. Prandina ha quindi elencato tutta una serie di servizi per le i cittadini fragili, anticipando ognuno con la domanda retorica “Non è umanità…”

“L’assessore si è fatta un po’ prendere – ha però ribattuto Matilde Tura – Non è umanità, è un vostro dovere. Per l’asilo nido ci sono stati importanti aumenti tariffari, così come per il trasporto scolastico e i pasti a domicilio. I servizi ci sono, ma la scure vostre scelte si è fatta sentire. Vorrei ricordare che l’assistenza scolastica è un obbligo di legge, non per carità e vostra benevolenza, è dovuto. Queste sono esternazioni fuori luogo: nel prospetto dei servizi aumentano entrate di alcuni di questi perché ci sono stai aumenti a carico famiglie. Bocciare questo emendamento è pretestuoso”.

Concetti che sono stati espressi anche dai colleghi dell’opposizione, intervenuti a seguire per perorare la causa dell’approvazione dell’emendamento. La maggioranza ha invece mantenuto la sua posizione e ha bocciato la proposta.

Premiazioni in Consiglio

La seduta di Consiglio, l’ultima per il 2025, così come si tratta dell’ultimo Bilancio approvato da questa Amministrazione comunale, è stata preceduta dalla premiazione dei quattro ragazzi che hanno partecipato al progetto “On the road”, affiancando la Polizia locale nei pattugliamenti. Hanno riportato la loro testimonianza e ricevuto gli attestati di partecipazione dal sindaco Juri Imeri, dal vice comandante della Polizia Locale Giacomo Bocchi, dalla vicesindaco Pinuccia Prandina e dall’assessore alle Politiche Giovanili Valentina Tugnoli. Nell’occasione anche il nuovo parroco monsignor Zaccaria Bonalumi ha portato il saluto ufficiale al “parlamentino” trevigliese.