Lavori pubblici

Con il nuovo anno via al piano di restyling di strade e marciapiedi

La Giunta ha approvato un nuovo intervento che prevede un impegno di spesa di 360 mila euro per interventi che inizieranno nella primavera del 2026

Con il nuovo anno via al piano di restyling di strade e marciapiedi

Al via un nuovo progetto di riqualificazione delle strade e dei marciapiedi comunali a Treviglio.

Nuovo piano di manutenzioni stradali

L’Amministrazione comunale prosegue nel suo impegno per la manutenzione delle infrastrutture urbane. L’ufficio Tecnico del Comune ha redatto un piano che ha tenuto conto delle criticità, delle segnalazioni dei cittadini e, per quanto riguarda i marciapiedi, anche dal degrado dovuto alle radici delle piante.

“La Giunta ha approvato un nuovo intervento che prevede un impegno di spesa di 360 mila euro per interventi che inizieranno nella primavera del 2026 – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano – Per l’anno 2026 sono poi previsti altri 400 mila euro per strade e marciapiedi, 174 mila euro per percorsi rurali e ulteriori 300 mila euro per il progetto di via Cesare Battisti, dove verrà eliminato il marciapiede per creare delle aiuole verdi creando un passaggio all’interno del parco Marinai d’Italia. Una zona, questa, importante per la città perché interessata dalla grande opera di riqualificazione del Centro civico. In totale il Comune di Treviglio ha quindi realizzato e programmato in un anno oltre 1,2 milioni di investimenti per strade e marciapiedi”.

Il lotto primaverile

Il lotto di interventi previsto in primavera per 360 mila euro coprirà circa 12 mila metri quadrati e interesserà numerose vie della città: via Vasco De Gama, con rifacimento del manto stradale, riqualificazione dei marciapiedi e realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato; via Pasturana, dove sarà realizzato un attraversamento pedonale rialzato; via Rossini, via Gerosa, via Filzi e piazzale Mazzini, con rifacimento dei tappetini d’usura dei marciapiedi; via Portoli e via Goito, con rifacimento del manto stradale; il sottopasso ciclabile della stazione Ovest, che vedrà il rifacimento del tappetino d’usura. Saranno inoltre messi in sicurezza i tratti stradali di via Castolda e via degli Orti.