L ’Atletica Castel Rozzone festeggia 40 anni di attività. In occasione della cena di fine anno, organizzata lo scorso 5 dicembre, la società sportiva ha celebrato l’importante traguardo anagrafico, durante il quale non si è mai fatta mancare trofei e ottimi piazzamenti alle gare Fidal.
Fondata nel 1985, l’Atletica Castel Rozzone è riuscita a macinare chilometri su chilometri lungo i suoi quattro decenni di attività agonistica, affermandosi sempre più come una realtà consolidata e vincente dei campionati provinciali, regionali e nazionali, dove ha saputo imporsi in varie discipline.
Il ricordo del vicepresidente Masseroli
“Il nostro 40esimo anniversario – ha riferito il vicepresidente Francesco Masseroli – è stata l’occasione per festeggiare tantissimi anni di successi, amicizie, fatiche e sudore. Tutto questo lo dobbiamo ai nostri fondatori Mario Ferri, Battista Marta, Giovanni Blini e Alfonso Codibue, che 40 anni fa hanno gettato le basi per la costituzione della società “G.S. Avis Castel Rozzone”, divenuta poi l’Atletica che oggi tutti conosciamo. Da allora, ci siamo sempre distinti come una società battagliera, capace di far capire fin da subito di che pasta fossero fatti i nostri atleti e le nostre atlete”.
Tra questi, un posto d’onore è riservato a coloro che hanno scritto pagine di storia dell’Atletica.
“Oltre agli stessi Codibue e Ferri, che è stato il vero trascinatore nonché talent scout di molti tesserati, meritano di essere citati Walter Martinelli, Mario Terzi, Roberto Alborghetti, Sergio Viganò e Ilario Paravisi, ma anche Lorella Iseni, Giovanna Perico, Giovanna Gritti e Katia Ghilardi. Tutti loro sono stati in grado di lasciare il segno nelle varie distanze percorse, chi vincendo in più occasioni i campionati, chi facendo ottimi piazzamenti. Anche a livello di squadra abbiamo sempre dato il massimo, facendoci rispettare dai nostri avversari”.
Alla base dei risultati agonistici non è mai mancato il lavoro quotidiano di tutto il Consiglio direttivo.
“Con l’immensa disponibilità di tempo ed energie – ha proseguito Masseroli – il Consiglio e il presidente attualmente in carica Gianmario Imeri hanno sempre agito per il bene e la crescita della nostra società, fornendo una guida costante a tutti i nostri tesserati, che continueranno a correre per portare in alto il nome dell’Atletica”.
La nuova edizione della “Castello Sprint”
L’occasione, a livello locale, si ripresenterà con la nuova edizione del prestigioso circuito “Diamond Cup”, in cui rientra la tradizionale “Castello Sprint”.
“La Castello Sprint 2025 è andata molto bene – ha aggiunto Francesco – La formula dei 10 chilometri ha richiamato molti atleti, facendoci registrare un considerevole aumento di iscritti, che sono stati tanti anche nelle giovanili. La stessa formula verrà dunque adottata per la gara del 2026, che si svolgerà il 31 maggio e che subirà una leggera modifica al percorso, passando per ben tre volte dal centro del paese. Questo la renderà più spettacolare e soprattutto permetterà di evitare il blocco delle strade, garantendo fluidità alla viabilità”.
L’intesa con l’Amministrazione comunale
In virtù di ciò, è sempre stata fondamentale la sinergia con l’Amministrazione comunale, che la stessa Atletica ha voluto omaggiare con una targa ricordo di questi 40 anni insieme, consegnata al sindaco Luigi Rozzoni nei giorni scorsi.
“Complimenti all’Atletica – ha fatto sapere l’Amministrazione – per il traguardo raggiunto e per il lavoro quotidiano di tante persone che, accomunate dalla passione sportiva, hanno avvicinato e coinvolto molti giovani in questa bella disciplina”.