Finalmente aperta, la nuova farmacia comunale di via Sant’Antonio è entrata in servizio la scorsa settimana: sarà a disposizione della popolazione per sei giorni su sette.
Inaugurata la nuova farmacia
Si è fatta attendere parecchio – basti pensare che i primi atti dell’Amministrazione comunale per la sua costituzione risalgono al 2020, e prevedevano la possibilità di aprire già l’anno seguente – ma al fotofinish di questo 2025 ha finalmente aperto i battenti la farmacia comunale di Spirano. “Un nuovo servizio pubblico che entra in funzione per offrire ai cittadini vicinanza, professionalità e supporto quotidiano, diventando un punto di riferimento sanitario per la comunità”. L’ha accolta con queste parole la Giunta del sindaco Yuri Grasselli, presente martedì per il taglio del nastro e la prima apertura al pubblico. Realizzata con l’obiettivo di rafforzare i servizi e i presidi sanitari sul territorio rispondendo ai bisogni di famiglie e persone con fragilità, la farmacia sarà aperta da lunedì a venerdì nelle fasce orarie 8.30-13 e 15.30-19, oltre al sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30.
Presente alla prima apertura anche l’ex sindaco Giovanni Malanchini: “E’ stata una grande emozione essere al primo giorno di servizio della nuova farmacia comunale. Un’opera frutto di un grande lavoro partito da lontano, e di un grande gioco di squadra: questo nuovo servizio è uno dei risultati più importanti raggiunti in oltre sedici anni della nostra Amministrazione comunale. Un invito caloroso a tutti i compaesani: andate a visitarla, è veramente bella”.
Situata proprio di fronte al Palaspirà, la farmacia è collocata al piano terra, mentre al primo superiore è previsto l’insediamento di nuovi servizi di carattere sociosanitario in collaborazione con l’Asst Bergamo Ovest.
