Piccoli autori alla prova: il libro “Una passeggiata negli abissi”, autoprodotto dalla referente del percorso di lettura del centro Coesa, ha incantato il pubblico durante la presentazione di sabato scorso al bar “Easy” di viale Monte Grappa, a Treviglio.
Il percorso di lettura con l’educatrice
Un manipolo di giovanissimi scrittori – Bianca Cariolo, Ines Riva, Davide Deponti e Caterina Ghilardi – la loro educatrice Elena Ferri e un bar impegnato, sin dalla sua inaugurazione, nella promozione di lettura, musica e cultura in tutte le sue forme. C’erano proprio tutti, sabato, gli ingredienti per una bella storia, come è quella realizzata dai quattro bambini che lo scorso anno scolastico hanno seguito il percorso di lettura del centro Coesa con l’educatrice Ferri, e che hanno visto il proprio impegno culminare con la realizzazione e presentazione al pubblico di un piccolo volume autopubblicato.
A ripercorrere le tappe di questo viaggio è stata proprio Ferri, che ha spiegato come durante il percorso la lettura dell’albo illustrato “Una passeggiata nel cielo”, edito con “Babalibri” di Yuichi Kasano, abbia particolarmente affascinato i quattro partecipanti.
La “Passeggiata negli abissi” scritta dai bambini

“Da uno di loro è venuta l’idea di realizzare una storia ispirata a quest’albo, e l’abbiamo fatto – ha spiegato Ferri – E’ stato un lavoro lungo e impegnativo, che ci ha richiesto circa due mesi di lavoro nei nostri incontri settimanali, e a casa”. Il risultato, però, ne è valso la pena: ne è infatti uscito il libretto “Una passeggiata negli abissi”, che Ferri ha inviato a Babalibri ricevendo un inaspettato quanto gradito riscontro.
Sull’orlo dell’entusiasmo, ho deciso di provvedere in autonomia alla stampa del nostro libricino, e parlando con Silvia Erba del “Easy Cafè” abbiamo organizzato anche una piccola presentazione, svoltasi sabato. E’ stato un modo per noi di chiudere il “ciclo dello scrittore”, dall’inizio alla fine. Dalla lettura al confronto delle idee, arrivando alla produzione di un nostro libretto, il contatto con la casa editrice e la stampa in autonomia, fino alla presentazione ufficiale”.
Un percorso netto e completo culminato, come tutte le migliori storie richiedono, con un lieto fine per i nostri protagonisti.
