Novità

Vie Bergamo e Brembate, al via la nuova viabilità voluta dalla Provincia

E' cambiata la viabilità tra via Brembate e via Europa, a Canonica d'Adda, con il sindaco Arcari che ha illustrato le novità ai compaesani

Vie Bergamo e Brembate, al via la nuova viabilità voluta dalla Provincia
Modifiche alla viabilità in via Bergamo, rimossa definitivamente la mini-rotatoria di Canonica. Le istruzioni dell’Amministrazione comunale per evitare dubbi e problemi alla circolazione.

La nuova viabilità, tra cambiamenti e disagi

Intervenuto pubblicamente nei giorni scorsi, il gruppo del sindaco Paolo Arcari ha illustrato per filo e per segno alla cittadinanza il nuovo assetto stradale di via Bergamo e Brembate.
“E’ stata rimossa la mini-rotatoria, la cui autorizzazione era scaduta da tempo – ha sottolineato – I veicoli in uscita da Via Brembate sono ora soggetti all’obbligo di effettuare esclusivamente la svolta a destra, mentre non appena le condizioni meteorologiche risulteranno favorevoli si procederà con i lavori di finitura che prevedono il rifacimento completo del manto stradale e la posa dei cordoli definitivi per la nuova configurazione dell’incrocio. Si raccomanda la massima attenzione alla nuova segnaletica verticale e orizzontale”.
Una comunicazione cui ha fatto seguito un chiarimento, attraverso il quale il Comune ha ricordato come entrambe le vie in questione siano di proprietà provinciale, con proprio la Provincia che ha deciso di ripristinare e modificare l’assetto pre-esistente, vista l’impossibilità di realizzare una rotatoria definitiva che abbia un diametro adeguato. Quanto al divieto di svoltare a sinistra da via Brembate, la decisione è stata presa in quanto tale svolta sarebbe risultata particolarmente pericolosa per le auto: “Il sindaco si è recato presso gli uffici provinciali per rappresentare il disagio dei cittadini a riguardo, ma l’esigenza di tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica è stata ritenuta prevalente. La decisione sulla modifica della viabilità e il divieto di svolta a sinistra sono di esclusiva pertinenza della Provincia”, ha concluso il gruppo di “Canonica Civica”, rinnovando l’appello al rispetto della segnaletica e all’attenzione.