Riconoscimenti

Esempi del volontariato, assegnate le prime tre benemerenze civiche comunali

Lunedì in sala consiliare il sindaco Ivan Tassi, la senatrice Daisy Pirovano e l'assessore Oscar Mor hanno premiato Mauro Ghilardi, Giuseppe Mussi ed Enrico Bianchi

Esempi del volontariato, assegnate le prime tre benemerenze civiche comunali

Il Comune di Misano ha assegnato le sue prime tre benemerenze civiche ad altrettanti concittadini che si sono distinti, per anni, per la loro attività di volontariato in paese e per il supporto alla vita sociale di associazioni e gruppi. Si tratta di: Mauro Ghilardi, presidente della sezione Avis; Giuseppe Mussi, tra i promotori della Caritas parrocchiale; Enrico Bianchi che da anni cura il giardino comunale e gli animali che vi sono ospitati.

Misano assegna tre benemerenze civiche ad esempi del volontariato

Assegnate le prime tre benemerenze civiche del Comune di Misano ad altrettanti concittadini, esempi del volontariato. La cerimonia si è svolta lunedì pomeriggio, nel giorno dell’Immacolata, in sala consiliare.

“E’ stato il grazie di Misano a tre persone che si sono distinte per generosità, volontariato, dedizione per gli altri e per la collettività – ha sottolineato il sindaco Ivan Tassi che ha premiato i benemeriti insieme alla capogruppo di minoranza, la senatrice Daisy Pirovano, e l’assessore Oscar Mor -. Non è stato semplice tra i numerosi candidati individuare solo tre nomi, come previsto dal regolamento, perché nel nostro paese sono tante le persone meritevoli di riconoscimento. Grazie a gruppi, associazioni e consiglieri per le proposte e al Comitato composto da sindaco, capigruppo e rappresentante delle associazioni per aver creduto in questo riconoscimento. Un particolare ringraziamento a Monsignor Carmelo Scampa per aver preso parte alla celebrazione”.

Benemerenza civica a Mauro Ghilardi

Una benemerenza civica è andata a Mauro Ghilardi. Questa la motivazione: “Da sempre impegnato in prima linea all’interno di numerose associazioni e realtà del territorio comunale nonché come privato cittadino per attività di volontariato e supporto alla popolazione locale. Dopo anni di impegno in Avis ne è diventato presidente, carica che ricopre da quattro mandati, continuando a promuovere le finalità dell’associazione. Inoltre, ricopre ruoli nei consigli direttivi di altre associazioni e gruppi misanesi a dimostrazione della sua poliedricità. Nel suo agire lavora per promuovere la cooperazione ed unione tra i tanti gruppi e associazioni”.

Benemerenza civica a Giuseppe Mussi

Un altro benemerito misanese è Giuseppe Mussi con questa motivazione. “Tra i promotori del Gruppo Caritas parrocchiale che ha dato sostegno e supporto a tanti bisognosi e fragili della comunità collaborando con associazioni e istituzioni locali ed in particolare con i Servizi sociali. Anche nei momenti più difficili e in circostanze di carenza di volontari ha continuato a mantenere l’attività del gruppo ed ancora oggi promuove iniziative per l’inclusione, l’integrazione e la solidarietà. Con la sua attività ha sempre sensibilizzato e stimolato i misanesi ad essere parte attiva nella carità”.

Benemerenza civica a Enrico Bianchi

La terza targa comunale è andata a Enrico Bianchi, con questa motivazione. “Esempio di volontariato silenzioso: da una vita mantiene in modo decoroso il giardino e il parco storico comunale, posto alle spalle di Palazzo Visconti, unitamente alla cura degli animali ospitati nel corso degli anni. Ha sempre svolto il suo servizio gratuitamente per il Comune e le Amministrazioni che si sono succedute negli anni. Un modo semplice per mettersi a disposizione della collettività, garantendo la conservazione e la fruibilità di un patrimonio ambientale e storico”.