Istruzione

La Cameroni di Treviglio sarà la prima scuola media in provincia con la curvatura linguistica certificata Cambridge

Previsti due rientri pomeridiani: raddoppiano le ore curriculari di inglese e si aggiunge un laboratorio linguistico

La Cameroni di Treviglio sarà la prima scuola media in provincia con la curvatura linguistica certificata Cambridge
La scuola media “Cameroni” di Treviglio sarà la prima scuola pubblica della Provincia di Bergamo ad attivare una sezione con “curvatura linguistica”, un indirizzo specifico dove saranno raddoppiate le ore curriculari di inglese e saranno attivati tre corsi extracurriculari (uno per anno scolastico, dalla classe prima alla classe terza) curati dalla Anderson House, ente formatore riconosciuto da Cambridge.

Scuola media Cameroni

La novità è stata presentata ieri, giovedì 11 dicembre 2025, in un partecipato incontro con le famiglie, aperto dalla dirigente scolastica Annamaria Rollo.
“Siamo orgogliosi di presentare una nuova proposta dell’offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo – ha esordito – La scuola secondaria di primo grado Cameroni è una realtà storica della città e del territorio; al tradizionale percorso scolastico abbiamo voluto affiancare un progetto innovativo che garantirà un salto di qualità, offrendo ai nostri studenti e alle nostre studentesse una opportunità in linea con i tempi e capace di guardare al futuro. In questo ci affiancherà un partner qualificato come Anderson House, ente formatore riconosciuto da Cambridge di grande prestigio, che curerà i corsi extracurriculari e si occuperà delle certificazioni dei livelli A2 Flyers, A2 Key for Schools e B1 Preliminary for Schools direttamente presso il nostro istituto”.

Un arricchimento dell’offerta formativa

La Dirigente Scolastica della Cameroni ha poi ringraziato il personale amministrativo e i professori che hanno curato il progetto, l’ufficio scolastico territoriale che ha garantito pieno supporto e l’Amministrazione comunale che ha da subito sostenuto questa nuova proposta garantendo che in questa prima fase le ore di inglese extracurriculari possano essere gratuite. Alla presentazione alle famiglie erano infatti presenti anche il sindaco Juri Imeri e la vicesindaco Pinuccia Prandina, che ha la delega alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Scolastici.
“Quando ci è stata presentata questa opportunità abbiamo subito confermato la vicinanza e il sostegno dell’Amministrazione comunale attraverso le risorse destinate al miglioramento dell’offerta formativa – hanno dichiarato – Riteniamo infatti che l’avvio dell’indirizzo con curvatura linguistica rappresenti un arricchimento dell’offerta formativa della città e che garantisca ai ragazzi e alle ragazze e alle famiglie una nuova possibilità di scelta, peraltro fortemente qualificata e di alto valore. È giusto anche riconoscere il lavoro della Direzione Scolastica e dei docenti che hanno curato il progetto, rilanciando la proposta della Scuola Cameroni. L’Amministrazione sta continuando a investire molto negli edifici scolastici ritenendo fondamentale che siano sempre più sicuri, sostenibili e accoglienti, ma a fare la differenza sono sempre le persone che poi li animano e frequentano”.

Raddoppiano le ore di inglese

La professoressa Maria Pia Strazzella, il professor Tommaso Corbi e mister Peter Anderson hanno presentato nel dettaglio la proposta per la scuola Cameroni, che prevede due rientri pomeridiani il lunedì e giovedì, il raddoppio delle ore curriculari di inglese (da 3 a 6 settimanali) e l’integrazione con 1,5 ore settimanali di corso organizzato in collaborazione con Anderson House, ente certificatore accreditato della Cambridge Assessment English. Ogni anno ai ragazzi e alle ragazze sarà offerta la possibilità di sostenere l’esame per ottenere la certificazione del livello, con l’obiettivo di completare il ciclo triennale di studi con la certificazione B1. Per coloro che volessero approfondire sarà dedicata una apposita sessione nell’ambito dell’Open Day dell’Istituto Comprensivo programmato per sabato 10 gennaio dalle ore 9 alle ore 12.