Festa

La 12esima “Giornata dell’agricoltura” di Basella fa il record assoluto in Bergamasca con 327 trattori

Nemmeno gli organizzatori dell'associazione "Agricoltori amici della Basella" si aspettavano un simile successo

La 12esima “Giornata dell’agricoltura” di Basella fa il record assoluto in Bergamasca con 327 trattori

Nemmeno gli organizzatori dell’associazione culturale e ricreativa “Agricoltori amici della Basella” si aspettavano un successo di così vaste proporzioni, invece quest’anno la “Giornata dell’agricoltura” di Basella, frazione di Urgnano, giunta alla 12esima edizione ha raggiunto lo stratosferico numero di 327 trattori presenti.

Giornata dell'agricoltura
Il CdA dell’associazione “Agricoltori amici della Basella”

 

“Un record assoluto”

“La più grande sfilata che abbia mai visto” ha commentato sui social il consigliere regionale Giovanni Malanchini. E il CdA composto dalla presidente Francesca Brozzoni, dal vice Giancarlo Aceti e dal segretario Paolo Campana non può che andarne fiero. Ogni anno la manifestazione è andata crescendo e in questa edizione i volontari si sono superati dando vita a ben quattro giorni di festa dove hanno trovato spazio famiglie, giovani e bambini.

“Avevamo calcolato circa 250 trattori e i gadgets che di norma consegniamo a tutti i partecipanti non sono bastati perché ne sono arrivati 327 – ha raccontato soddisfatto Campana – a quanto ci risulta non è mai accaduto alle ‘Feste del Ringraziamento’ in tutta la provincia. Giochi per grandi e piccini, musica, specialità enogastronomiche per tre giorni e il quarto, festa dell’Immacolata Concezione, c’è stata la grande sfilata di macchine agricole moderne e d’epoca, dopo la messa celebrata da padre Francesco Leonardi. Un carosello spettacolare durato fino alle 13, con i mezzi benedetti dal padre e dal parroco don Stefano Bonazzi. Poi l’agriaperitivo e il pranzo del Ringraziamento servito nella tensostruttura riscaldata che allestiamo con tovaglie di stoffa e stoviglie in ceramica e posate d’acciaio come al ristorante. Abbiamo chiuso alle 18.30, ma per i volontari è poi cominciato il lavoro di smontaggio e pulizia. Un tour de force. Ringrazio di cuore tutti, singoli e gruppi, senza di loro nulla sarebbe possibile, ma anche i partecipanti che sono venuti a trovarci. Ora dovremo tirare le somme, le spese sono state tante, ma se ci sarà un ricavato andrà in beneficenza per le diverse necessità del paese”.

Giornata dell'agricoltura