Domenica 14 dicembre

“Leffeinverno”, in Val Gandino torna… il Paese dei Balocchi! Stupore per grandi e piccini

Dalle 10, bancarelle, eventi, musica e divertimento in puro stile natalizio. La manifestazione è inserita nel progetto “Tra radici e innovazione: la Val Gandino si racconta”

“Leffeinverno”, in Val Gandino torna… il Paese dei Balocchi! Stupore per grandi e piccini

Preparativi in grande stile per l’arrivo del Natale a Leffe, nel suggestivo contesto della Val Gandino ai piedi delle Orobie, con una giornata ricca di eventi e animazione a tema destinati a stupire grandi e piccini.

Domenica 14 dicembre, dalle 10 e sino a sera, torna “Leffeinverno… il Paese dei Balocchi”, organizzato dal Comune in collaborazione con Gruppo Alpini, Commercianti, Gruppo Ricreativo Oratorio San Martino, Leffegiovani e Cai Leffe. La manifestazione è inserita nel progetto “Tra radici e innovazione: la Val Gandino si racconta” che gode del contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando Lombardia Style 2025. Un progetto che unisce i Comuni de Le Cinque terre della Val Gandino in uno sforzo sinergico per promuovere eventi ed eccellenze locali in campo sportivo, ricreativo ed enogastronomico.

Sin dal mattino saranno attive bancarelle con hobbisti e artigiani, ma anche postazioni riservate alle diverse associazioni di volontariato che animano la comunità leffese. Alle 10 verrà ufficialmente inaugurata la pista di pattinaggio (aperta dal 6 dicembre), incastonata nel suggestivo contesto di piazzetta Servalli, davanti al Municipio. In mattinata, ad allietare le vie del centro ci saranno il gruppo Folksvaghen (con musiche tradizionali e gli antichi baghecc, le cornamuse bergamasche) e la Junior Band Cinque Terre, composta da giovani strumentisti delle comunità valligiane.

La colonna sonora del pomeriggio sarà affidata alla band degli Aghi di Pino, mentre in chiusura di pomeriggio ci sarà l’estrazione di “Santa Claus ti premia”, con premi messi in palio dai commercianti leffesi fra tutti i clienti dei propri esercizi attraverso biglietti distribuiti dal 29 novembre al 13 dicembre. In premio, fra gli altri, uno smart tv 50”, un estrattore Rgv, una friggitrice ad aria e un ferro da stiro Rowenta.

Durante la giornata spazio ai giochi con maxi gonfiabile gratuito, recinto alpaca, truccabimbi e cioccolata calda, giro con il pony, Babbo Natale itinerante, “pà e strinù” (salamelle), cioccolata e waffel e slitta magica. Previsto anche uno spettacolo sulla pista di ghiaccio in centro.

Il programma dettagliato è disponibile su www.lecinqueterredellavalgandino.it.