Festività

A Treviglio il Natale si illumina con l’albero targato Bcc Carate Treviglio

Ieri, sabato 6 dicembre, la tradizionale accensione dell'abete donato dall'Istituto di credito

A Treviglio il Natale si illumina con l’albero targato Bcc Carate Treviglio
Anche quest’anno Piazza Garibaldi a Treviglio si è confermata cuore pulsante delle festività cittadine grazie al tradizionale Albero di Natale donato da BCC Carate e Treviglio, un gesto ormai consolidato che sottolinea il legame profondo della banca con il territorio.

Il tradizionale albero della Bcc Carate Treviglio

Nel pomeriggio di ieri, sabato 6 dicembre 2025, l’accensione ufficiale delle luci ha avvolto la piazza in un’atmosfera suggestiva e carica di emozione, dando simbolicamente avvio alle celebrazioni natalizie. Con questo gesto, la Bcc Carate Treviglio rinnova il proprio impegno verso la comunità, valorizzando la condivisione e lo spirito cooperativo che la contraddistinguono.

“Il Natale ci ricorda che il bene comune nasce da gesti semplici e condivisi: dall’ascolto, dall’attenzione verso le persone, dalla vicinanza e dalla cura reciproca – ha dichiarato il presidente Ruggero Redaelli, durante il suo intervento – Questo è il primo Natale che Bcc Carate Treviglio festeggiano insieme, un passaggio importante che unisce due storiche realtà rafforzando lo spirito cooperativo e la nostra visione comune. In coerenza con questi valori, quest’anno abbiamo chiesto ai Soci di partecipare con contributi liberali a quattro progetti di solidarietà e responsabilità sociale, rinunciando ai tradizionali pacchi dono: un gesto che racconta meglio di ogni parola il senso della nostra comunità”.

Una messa in ricordo dei soci

L’evento è stato arricchito dal contributo del Gruppo Alpini di Treviglio, che ha offerto la tradizionale castagnata e il vin brûlé, creando un momento di festa partecipato da cittadini di tutte le età.
“I valori di una nuova banca fondata sul legame con il territorio confermano lo spirito di attenzione che Bcc Carate Treviglio ha posto in essere attraverso le iniziative di solidarietà nelle comunità locali – ha sottolineato il sindaco Juri Imeri –  È significativo che l’albero, un simbolo del Natale e della tradizione, sia della nostra banca, la Bcc Carate e Treviglio”.
L’accensione dell’albero è stata solo il primo momento della serata: a seguire, nella Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta, si è celebrata messa del Ricordo e del Ringraziamento dei Soci, dedicata alla memoria di chi ha accompagnato il percorso della banca e alla riconoscenza verso coloro che ne sostengono ogni giorno le iniziative. Un appuntamento significativo per riflettere sul valore delle relazioni, sul ruolo della cooperazione e sulla centralità delle comunità locali.

Acceso per tutte le festività

L’Albero di Natale della Bcc Carate Treviglio è un abete di tipo Abies nordmanniana, nato e cresciuto sulle colline piemontesi. È stato curato tutto l’anno ed è stato trasferito a Treviglio solamente per il periodo natalizio. Dopo le festività l’albero verrà ripiantato nel suo habitat di origine. L’Albero di Natale rimarrà acceso per tutta la durata delle festività, diventando un punto di riferimento per cittadini e visitatori e un invito a vivere Treviglio in un clima di festa. Il calendario natalizio proseguirà con numerosi appuntamenti pensati per tutte le fasce d’età, nel solco delle tradizioni che caratterizzano il periodo.