Infrastrutture

Inaugurata la nuova via Congregazione tra una folla di bambini in festa

Taglio del nastro in pompa magna giovedì 4 dicembre, in mattinata. Presenti autorità civili, militari e religiose

Inaugurata la nuova via Congregazione tra una folla di bambini in festa

Inaugurata ieri, giovedì 4 dicembre, la via nuova Congregazione di Martinengo, tra una folla di bambini in festa.

Via Congregazione

 

I bimbi in festa al taglio del nastro per la nuova strada

Ieri è stata inaugurata in pompa magna la nuova via, nei pressi dell’Istituto della “Congregazione Sacra Famiglia”, con autorità civili, militari e religiose che sono state accolte da una folla di bimbi in festa, che hanno sventolato tante bandierine rosse sulle note dell’inno di Mameli e mostrato tanti cartelli con sopra scritte frasi eloquenti: “Chi va piano va sano e lontano!”, “Guida piano, qualcuno ti aspetta!”, “Se guardi il telefono non guardi la strada!”, “La strada è di tutti, rispettiamola!”solo per citarne alcuni.

“Siamo qui oggi per un momento molto particolare e bello, inauguriamo una nuova strada ha esordito padre Antonio Consonni – porto i saluti del superiore generale in viaggio apostolico in Brasile, che ringrazia chi ha realizzaato questa nuova opera per il bene della nostra scuola”. Invitando i piccoli all’applauso ha poi ceduto la parola al primo cittadino Pasquale Busetti.

Via Congregazione

 

Il sindaco: “Una tappa importante”

“È con grande gioia che oggi ci ritroviamo qui per inaugurare questa strada, realizzata tramite il Piano Attuativo ‘Fontanile Riberto’ di iniziativa privata, conforme al Piano di governo del territorio (Pgt) – ha affermato soddifatto il sindaco – Questo momento segna un’importante tappa per rendere l’ambiente della nostra comunità più vivibile migliorandone la viabilità”.

Poi il primo cittadino ha dato il benvenuto e ha ringraziato padre Consonni, padre Giovanni Prina, Superiore Generale della ‘Congregazione Sacra Famiglia’, la dirigente scolastica Laura Bonomelli, gli insegnanti e le educatrici con tutti i ragazzi delle elementari e delle medie, oltre al parroco monsignor Vittorio Bonati, il comandante della stazione dei arabinieri maresciallo Giovanni Ranieri, il comandante della Polizia Locale Antonello Pizzaballa, il vicepresidente della Provincia Umberto Valois, il consigliere regionale Giovanni Malanchini, gli assessori e i consiglieri comunali, la Protezione civile, il trombettiere Emilio Tirloni e tutti i presenti.

“La strada che inauguriamo questa mattina sarà denominata via Congregazione – ha spiegato il sindaco – collega via Milano con la via Incoronata, in direzione dell’Istituto della ‘Congregazione Sacra Famiglia’. La prima traccia di questo collegamento risale addirittura al 2002. La nuova strada, a doppio senso, lunga 170 metri con una carreggiata larga 5,75, presenta sul lato ovest il marciapiede e su quello est la pista ciclopedonale largha 2,5 metri che costeggia il fontanile Riberto, ancora attivo. E’ un vanto, valorizza tutto in contesto del quartiere che sarà denominato ‘Quartiere Fontana Riberto’. Ringrazio il Consorzio di Bonifica della media pianura bergamasca che ha effettuato un’ampia opera di manutenzione, mediante un’ intervento di pulizia del tratto del fontanile, con il posizionamento di una staccionata in legno a protezione”.

Una strada che servirà a snellire il traffico

“Questa nuova strada, ci aiuterà ad eliminare alcune delle lunghe code che si creano nel tratto della Provinciale – ha proseguito il primo cittadino – ma anche un percorso di crescita in un ambiente sicuro e accogliente in un’oasi nella natura. Mi preme ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa opera pubblica: i tecnici dell’ufficio Tecnico con gli architetti Francesco Benfatto e Laura Luisoni, il presidente del Consorzio di Bonifica Franco Gatti con tutti i suoi collaboratori, la ‘Società Fontanile Riberto’ nelle persone di Renato Bassani e Gualtiero Rossini,  il progettista Francesco Belotti, l’mpresa esecutrice ‘Pesenti’ di Covo nella persona di Emilio Pesenti e i suoi tecnici e tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. Ringrazio infine tutti voi per essere qui oggi a condividere con noi questa grande gioia. Che questa strada denominata via Congregazione sia testimone di tanti momenti innovativi per la nostra città”.

Via Congregazione