Cronaca

La storica bibliotecaria va in pensione, si apre una nuova era con nuovi servizi

Alla biblioteca anche 12mila euro per l'acquisto di nuovi titoli grazie a un fondo ministeriale

La storica bibliotecaria va in pensione, si apre una nuova era con nuovi servizi

Con il pensionamento della storica bibliotecaria Angela Fanzaga si chiude un lungo capitolo, ma la biblioteca di Ciserano è già pronta a scrivere una nuova storia.

In pensione dopo una vita tra i libri

Dopo 25 anni di onorato servizio dal 1° dicembre Angela – così la conoscono tutti – è andata in pensione: non sarà più lei a gestire prestiti e attività della biblioteca situata al piano terra del Centro civico di piazza della Pace.

“Prima di tutto un enorme grazie ad Angela per questi vent’anni di impegno, servizio e dedizione – ha commentato il vicesindaco Gabriele Giudici – Ora ci attendono tre mesi di transizione e poi, da marzo, partiremo con i nuovi servizi”.

Il Comune, infatti, ha partecipato al bando promosso dalla Rete bibliotecaria Bassa bergamasca per ottenere una nuova figura – non più dipendente comunale – e ampliare l’orario e i servizi oggi attivi.

“Ci sarà un aumento, ancora da definire, rispetto alle mille ore di apertura che vengono garantite ora – ha continuato Giudici – Andremo, quindi, ad incrementare l’orario di apertura magari aggiungendo le mattine e sicuramente dei servizi aggiuntivi come laboratori o letture animate che già vengono realizzate in alcuni periodi dell’anno”.

Nuovi servizi per la biblioteca

Oggi la biblioteca è aperta, infatti, dalle 15 alle 18 dal lunedì al sabato, ma nel futuro potrebbe prevedere delle fasce mattutine e delle aperture straordinarie per “incentivare la lettura soprattutto nei più piccoli coinvolgendoli in attività adatte a loro”, ha sottolineato Giudici.
Non è l’unica buona notizia per la biblioteca che, nelle scorse settimane, si è aggiudicata anche un contributo dal fondo ministeriale per l’acquisto di nuovi libri. Una cifra tutt’altro che irrisoria: ben 12mila euro che verranno presto impegnati per un rinnovo titoli.

“La cifra è più alta di quella che siamo abituati a ricevere – ha concluso Giudici – ma ci permetterà di confrontarci anche con l’Istituto comprensivo e le scuole per capire e andare incontro alle loro necessità”.

Con un dipendente comunale in meno nell’organico il Comune potrà procedere con una nuova assunzione: si tratta di una figura part time amministrativa che andrà ad affiancare il comando di Polizia locale per permettere alla comandante Carolina Vendramini e ai suoi agenti di operare più agevolmente sul territorio sollevandoli dal peso delle pratiche più amministrative.