Il Natale si accende a Romano con una due giorni di eventi, musica, mercatini e tradizioni nel centro.
Un weekend di eventi
Il Natale torna a illuminare Romano con un programma ricco di appuntamenti, pensato per coinvolgere famiglie, bambini e visitatori in un clima di festa. Domenica 7 e lunedì 8 dicembre il centro storico diventerà il palcoscenico delle iniziative natalizie promosse dal Comune in collaborazione con associazioni locali, scuole, gruppi culturali e il mondo del commercio cittadino. Domenica 7 dicembre, dalle 9.30 alle 19.00, il centro storico ospiterà “Un Natale con i fiocchi”, il mercatino che porterà lungo le vie del centro negozianti, hobbisti, artigiani, animazione per grandi e piccoli e la presenza di Babbo Natale grazie all’associazione “I Negozi di Romano”.
Sempre nella giornata di domenica, torna l’appuntamento «La tua Ghirlanda» promosso dal Comitato Genitori Romano, mentre dalle 15 le strade del centro saranno animate dal concerto itinerante del Coro Stecchino d’Oro. Il programma prosegue lunedì 8 dicembre, di nuovo dalle 9.30 alle 19, con il mercatino “Un Natale con i fiocchi” e numerosi eventi diffusi. In Piazza Roma il Gruppo Alpini proporrà “Avvento Alpino” con castagne, vin brûlé e panettone dell’Alpino. Alle 15, sempre in Piazza Roma, si terrà il concerto del Koiné Gospel Project, seguito alle 16.30 dall’inaugurazione dell’installazione artistica natalizia realizzata dal Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino”. Alle 17, sempre in Piazza Roma, è prevista l’accensione dell’albero di Natale e la presentazione del progetto “Decora il Natale”, un momento particolarmente sentito dalla comunità.
La giornata si concluderà alle 18 al Parco della Rocca con l’inaugurazione del paesaggio natalizio realizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini.
Gafforelli: “Gesti semplici ma profondi”
“Il programma di quest’anno rappresenta un invito a vivere Romano di Lombardia in un clima di condivisione e partecipazione – afferma il sindaco Gianfranco Gafforelli –. Abbiamo costruito due giornate ricche di appuntamenti, valorizzando le energie delle associazioni, dei comitati e dei tanti volontari che rendono possibile questa atmosfera. Il Natale è prima di tutto comunità: ritrovarsi nelle piazze, ascoltare musica, partecipare ai laboratori, accendere insieme l’albero sono gesti semplici ma profondi, che raccontano l’identità della nostra città e la voglia di stare insieme”.