Uno dei componenti essenziali: il box doccia
Uno dei componenti da gestire bene nella scelta è il box doccia. Infatti, un box doccia moderno ha linee pulite, profili sottili, permette di sfruttare meglio lo spazio e di non appesantirlo a livello visivo. Se ben progettato a livello di misure e di forme, riesce a ridurre lo spreco della superficie calpestabile, creando una zona ben definita. Se si ha un bagno più piccolo, le ante scorrevoli sono un’idea di ottimizzazione dello spazio.
Nella scelta del box doccia è sempre bene optare per del materiale resistente al calcare e facile da pulire, come il vetro temperato e trattato o l’acrilico di qualità. Bisogna attrezzare la doccia in maniera che poi i prodotti essenziali siano a portata di mano e non abbandonati in giro. Quando si sceglie un box doccia è necessario prendere le misure del proprio ambiente e progettare con attenzione: la fase di consultazione di cataloghi è essenziale, come quello di Absulo al link https://absulo.it/bagno/docce/box-doccia.html.
Rubinetti per doccia: tra design e risparmio di consumo
Rimanendo sempre nell’ambito dell’ordine e del design, un altro ruolo fondamentale ce l’hanno i rubinetti per doccia. Le linee minimaliste dei modelli più moderni creano look puliti e, se utilizzati quelli a incastro nelle pareti, liberano lo spazio senza ingombri visivi. In generale la scelta dei materiali incide molto sull’estetica.
Infatti, oggi c’è una grande varietà fra cui scegliere e consultabile a questo link https://absulo.it/bagno/rubinetteria/rubinetti-per-doccia.html: l’acciaio spazzolato, il cromo lucido, le forniture nero opaco che danno stili diversi, passando dall’elegante all’industriale contemporaneo. Non solo estetica, ma anche comfort grazie ai rubinetti termostatici, che danno un risparmio idrico, mantenendo la temperatura costante, il tutto riducendo lo spreco d’acqua nel rispetto dell’ambiente, ma anche del portafoglio.
Altrettanto importanti sono i soffioni per doccia, che possono trasformare un momento di quotidianità in un relax vero e proprio. Infatti oggi i soffioni per doccia possono essere a pioggia, regalando un effetto Spa , avere multifunzioni regolabili, oppure ultrapiatti o addirittura integrati al soffitto. Per avere un’idea di quello che sia lo stile e le funzioni è sempre bene consultare un catalogo come a questo link https://absulo.it/bagno/docce/soffioni-doccia.html.
L’omogeneità crea l’armonia
L’unire omogeneamente i vari dettagli, soprattutto in componenti voluminosi come l’angolo doccia, è fondamentale per andare a creare un senso di ordine. Si deve aggiungere il fatto che sia importante investire in accessori intelligenti quindi dispenser ricaricabili coordinati, portaoggetti da doccia che mantengono l’angolo sempre in ordine, tessili che non creino rottura visiva, ma si armonizzano con l’ambiente. Un bagno ordinato trasmette una sensazione di igiene e di serenità: la cura di ogni aspetto non è una semplice questione di estetica, ma è un vero e proprio modo di vivere meglio la propria casa e, conseguentemente, dedicare del tempo a se stessi in un ambiente piacevole.