Cronaca

Gioventù Nazionale raddoppia la solidarietà natalizia nella Bassa

Due gazebo, a Treviglio e Romano, per raccogliere giocattoli destinati ai bambini più bisognosi.

Gioventù Nazionale raddoppia la solidarietà natalizia nella Bassa

Il primo gazebo sarà allestito a Treviglio, in Piazza Manara, domenica 7 dicembre dalle 8.30 alle 12.30. Oltre alla tradizionale tappa, quest’anno si aggiunge un secondo evento a Romano, in Piazza Roma, sabato 20 dicembre dalle 14 alle 18.

La tradizione che si rinnova

Anche quest’anno Gioventù Nazionale, il movimento giovanile legato a Fratelli d’Italia, rinnova la propria presenza nelle piazze bergamasche con la consueta raccolta natalizia di giocattoli. L’iniziativa, ormai radicata nel territorio, torna con un’importante novità: non più un solo appuntamento, ma due momenti distinti per ampliare l’impatto sociale del progetto. Il primo gazebo sarà allestito a Treviglio, in Piazza Manara, domenica 7 dicembre dalle 8.30 alle 12.30. Oltre alla tradizionale tappa, quest’anno si aggiunge un secondo evento a Romano, in Piazza Roma, sabato 20 dicembre dalle 14 alle 18. I cittadini potranno donare giocattoli nuovi o usati, purché in condizioni eccellenti,  destinati a famiglie indigenti, istituti educativi e fondazioni impegnate nella tutela dei minori.

Le motivazioni del movimento

Dietro l’iniziativa c’è la volontà di mantenere viva una tradizione e al tempo stesso di rafforzare il legame con il territorio.

“La nostra giovanile sta vivendo una nuova rinascita all’insegna dell’operatività e dell’entusiasmo – afferma Federico Carpanoni, membro della Bassa Bergamasca del movimento – tuttavia non possiamo rinunciare a una delle nostre tradizioni, presente fin dagli albori di GN. Con queste due iniziative vogliamo dimostrare che, oltre ad essere un movimento politico, siamo un gruppo radicato sul territorio, attento alle sue fragilità e proattivo verso le sue istituzioni”.

Un messaggio condiviso anche dalla vicepresidente provinciale Valentina Tugnoli:

“Come Fratelli d’Italia, insieme a Gioventù Nazionale, abbiamo pensato di aiutare le persone più fragili in un periodo di festa e di famiglia. Un piccolo gesto può permettere a un bambino o a una bambina di festeggiare il Natale in allegria, portando speranza alle loro famiglie”.

L’entusiasmo di Romano

Con l’aggiunta del nuovo gazebo, l’obiettivo è chiaro: moltiplicare le occasioni di solidarietà e garantire che il Natale possa essere un momento di gioia per tutti, soprattutto per chi vive situazioni di difficoltà. Per ulteriori informazioni sui punti di raccolta e sulle modalità di donazione, è possibile consultare i profili ufficiali di Gioventù Nazionale Bergamo su Facebook e Instagram.  È particolarmente significativa la partecipazione della sezione di Romano, che ospiterà una delle due giornate di raccolta.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dei ragazzi di Gioventù Nazionale – dichiara Mario Gandolfi, coordinatore locale di Fratelli d’Italia – Il futuro del nostro partito è nelle loro mani e queste iniziative dimostrano la loro intraprendenza, non solo politica ma anche sociale. Daremo la nostra totale disponibilità, sostenendo questo e gli altri progetti che sapranno portare avanti”.