Confermato, anche quest’anno, uno dei servizi più richiesti dalle famiglie per affrontare il periodo di sospensione delle lezioni per le vacanze natalizie. A Treviglio è tutto pronto per il Cri Neve nel segno del gioco e dell’inclusione.
Cri Neve a Treviglio: attività, uscite e laboratori
Le lunghe settimane di chiusura scolastica, pur essendo un momento di riposo atteso da tutti i bambini e bambine, rappresentano spesso un’impegnativa sfida logistica e organizzativa per molte famiglie che lavorano. Una necessità a cui l’Amministrazione comunale anche per il 2025-2026 – in continuità con gli anni precedenti – ha voluto rispondere in modo concreto.
Non un semplice spazio di cura per i bambini, ma un vero e proprio laboratorio di crescita e creatività, una visione sociale ed educativa che si fonda su due pilastri essenziali: educazione e gioco di qualità. Il progetto contemplerà un programma ricco di attività stimolanti, laboratori a tema natalizio, narrazioni e momenti di gioco strutturato, accompagnato da attività sportive.
Si proporranno uscite territoriali, in base alla disponibilità degli enti: nella biblioteca comunale, in Piazza Setti con accesso alla pista di pattinaggio, al cinema Anteo, al Museo storico verticale-Torre campanaria e al Museo scientifico Explorazione.
Iscrizioni fino al 12 dicembre
Il servizio – rivolto a bambini e bambine dall’infanzia alle medie – sarà attivo il dal 22 al 24 dicembre, dal 29 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio 2026, dalle 9 alle 16, e si svolgerà all’interno della scuola primaria Mozzi in via Vespucci 2 a Treviglio. Per tutte le informazioni i genitori potranno collegarsi al sito del Comune di Treviglio (e la pagina Facebook Città di Treviglio): le iscrizioni saranno aperte fino al 12 dicembre.
La tariffa giornaliera massima per i residenti (con Isee sopra i 28mila euro) è di 25 euro, quella minima di 12 euro. Per i non residenti è fissata a 25 euro. Per il pre e post è previsto un costo aggiuntivo di 2,50 euro. Solo per i residenti (che avranno la precedenza) è prevista una scontistica in caso di fratelli: – 10% per il secondo figlio, – 15% per il terzo figlio.
“Il Cri Neve per la nostra Amministrazione rappresenta un investimento strategico sul futuro della nostra comunità: un segno tangibile rivolto al benessere dei bambini e delle bambine e un’opportunità attraverso il sostegno concreto alle mamme lavoratrici – ha commentato la vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Pinuccia Prandina – Il Cri Neve è la nostra risposta di Welfare che concilia impegni professionali ed esigenze familiari, garantendo anche un contributo, volto al contenimento delle rette per le famiglie più fragili economicamente, inoltre si avrà la possibilità del servizio Pre (dalle 7.30 alle 9) e del servizio Post (dalle 16 alle 18).”