Incidente, auto contro camion, oggi, lunedì 1 dicembre 2025 sulla strada statale a Calcinate, la conducente, 24 anni di Palosco, trasportata in ospedale con ferite lievi. Nessun danno per il camionista.
L’incidente sulla statale
È accaduto oggi , lunedì 1° dicembre, lungo la strada statale 573 nel tratto comunale di Calcinate. Una Volkswagen Golf, condotta da una ragazza di 24 anni residente a Palosco, è rimasta coinvolta in un tamponamento con un tir che la precedeva in carreggiata. Secondo le prime informazioni raccolte, l’automobile avrebbe urtato una delle gomme posteriori del mezzo pesante, perdendo improvvisamente aderenza. L’impatto ha provocato la perdita di controllo del veicolo che, dopo aver sbandato, è finito nel fosso laterale che costeggia la statale. L’auto si è fermata solo dopo alcuni metri, seminascosta tra l’erba e il terreno umido.
I soccorsi: intervento tempestivo
Immediata la chiamata ai soccorsi. Sul posto sono arrivati il personale medico, una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Romano e una pattuglia della polizia locale di Calcinate. I vigili del fuoco hanno lavorato insieme ai sanitari per estrarre la ragazza dall’abitacolo, deformato dall’urto ma non tale da intrappolarla gravemente. Le condizioni della conducente, inizialmente valutate con un codice giallo, sono poi apparse meno preoccupanti: il protocollo è stato infatti declassato a codice verde, segno di ferite lievi e assenza di rischi immediati. La giovane è stata trasportata all’ospedale di Seriate per ulteriori controlli. Illeso, invece, il camionista alla guida del tir coinvolto.
Accertamenti in corso
Sul luogo dell’incidente gli agenti della Polizia locale di Calcinate hanno effettuato i rilievi necessari per chiarire l’esatta dinamica del tamponamento e accertare eventuali responsabilità. Le prime ricostruzioni indicano chiaramente che la Golf avrebbe urtato il camion che procedeva regolarmente davanti a lei, innescando la carambola finita nel fosso. Nelle prossime ore saranno passati al vaglio testimonianze, segni sull’asfalto ed eventuali registrazioni di telecamere presenti lungo la tratta. Nel frattempo, il traffico sulla statale 573 ha subito rallentamenti per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.